Buongiorno a tutti da circa un mese per una stato di ansia generalizzata ho iniziato una terapia con

2 risposte
Buongiorno a tutti da circa un mese per una stato di ansia generalizzata ho iniziato una terapia con zoloft una al giorno al quale abbino xanax mattino appena sveglio e una a metà pomeriggio..in attesa del controllo tra 20 giorni e col fatto che ho notato miglioramenti potrei nel fine settimana bere qualche birra magari non prendendo la dose di xanax a metà pomeriggio
Dott. Alessandro Arone
Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
Buongiorno, non è raccomandato l'impiego simultaneo di ansiolitici e sostanze alcoliche per rischio di significative interazioni farmacologiche, trattandosi di sostanze ad azione depressogena sul sistema nervoso.

Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Gianvito Elicio
Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
Buongiorno,
capisco bene la sua domanda e il desiderio di concedersi un momento di normalità, specie se sta iniziando a sentirsi meglio.
In generale, un consumo moderato e occasionale di alcol, come una birra nel fine settimana, non è necessariamente pericoloso in chi assume Zoloft (sertralina), ma va fatta molta attenzione alla contemporanea assunzione di benzodiazepine come lo Xanax (alprazolam).
L’idea di saltare la dose pomeridiana di Xanax per evitare la sovrapposizione con l’alcol è prudente, ma tenga presente che l’effetto residuo dello Xanax del mattino può comunque persistere, soprattutto se è sensibile o se assume una dose significativa.
La combinazione alcol–benzodiazepine può potenziare la sedazione, ridurre i riflessi, aumentare il rischio di sonnolenza e alterare la vigilanza.
Il mio suggerimento è di parlarne, anche brevemente, con il medico che la segue prima di prendere qualsiasi iniziativa. Se poi si tratta di una singola birra, in un contesto controllato e saltando il secondo Xanax, è probabile che non ci siano rischi seri, ma la valutazione personalizzata resta sempre la più sicura.
Resto a disposizione se ha bisogno di chiarire meglio qualcosa.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.