• Buongiorno a tutti, cercherò di essere il più conciso possibile. Cinque anni fa, durante un incont

2 risposte
• Buongiorno a tutti, cercherò di essere il più conciso possibile. Cinque anni fa, durante un incontro di boxe, ho subito un trauma con rottura del setto nasale e un forte stordimento alla testa. La ripresa è stata lenta: ci sono volute circa due settimane per recuperare gradualmente, ma nel frattempo ho sofferto di dolori, debolezza e confusione mentale. Circa cinque mesi dopo l’incidente, mentre cucinavo, ho avvertito una fitta improvvisa e lancinante nella parte posteriore alta sinistra della testa, come una scossa elettrica o un fulmine. Da quel momento, la mia vita è cambiata. Evito di entrare nei dettagli di tutte le visite ed esami effettuati, ma nonostante le numerose TAC con e senza contrasto, non è emerso nulla di anomalo. Da allora, però, convivo quotidianamente con un dolore/fastidio pulsante localizzato nella parte posteriore del cranio, in corrispondenza del nervo occipitale sinistro, estendendosi anche alla tempia sinistra. Circa due anni fa, dopo uno sforzo fisico intenso, il dolore alla tempia sinistra è diventato costante e pulsante. Questo peggiora in situazioni di stress o quando mi arrabbio e peggiora significativamente con qualsiasi sforzo, come sollevare pesi o durante i rapporti sessuali, lasciandomi senza forze e con fortissimi giramenti di testa. Anche quando in pausa pranzo torno in ufficio da una passeggiata di 50 min, ho giramenti e la sensazione di perdere i sensi e ci metto buoni 20-30 min per ritornare alla normalità. Ho riferito questa situazione a diversi specialisti, ma finora non ho ricevuto risposte concrete. Sono sempre stato una persona sportiva e, avendo effettuato numerosi esami cardiologici, posso escludere problemi a livello cardiaco. Chiedo gentilmente il vostro parere su una possibile correlazione tra il dolore alla tempia sinistra, il nervo trigemino (o altre strutture nervose) e il peggioramento dei sintomi sotto sforzo. Questo problema sta seriamente compromettendo la mia qualità di vita. Ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio o indicazione
Per il dolore alla tempia nella valutazione globale menzionata rientra ovviamente la tua occlusione dentale, la tua masticazione e la tua deglutizione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
da quanto descrive potrebbe trattarsi di una nevralgia del nervo occipitale sinistro, potenzialmente legata al trauma cranico pregresso. Consiglierei una valutazione mirata da parte di un fisiatra o neurologo esperto in dolore neuropatico e cervicale, eventualmente con test diagnostici mirati (come infiltrazione test).
Valutabile anche una presa in carico da parte di un centro di terapia del dolore.

Resto a disposizione, un caro saluto.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.