Buongiorno a tutti, avrei un quesito da porre in merito all'utilizzo delle lenti ortocheratologiche

2 risposte
Buongiorno a tutti, avrei un quesito da porre in merito all'utilizzo delle lenti ortocheratologiche che permettono di migliorare momentaneamente l'acutezza visiva.

È possibile tramite un semplice autorefrattometro scoprire che la persona esaminata faccia utilizzo di questo tipo di lenti durante la notte?
Oppure sono necessari esami molto più approfonditi e specifici?

Grazie in anticipo per la risposta
Quasi sempre all’autorefrattometro non si evince nulla. Solo in alcuni casi l’appiattimento della superficie corneale indotto dalla ortocheratologia manda in confusione la macchina che a quel punto legge valori sbalzati e non compatibili con la sua buona visione.
Può restare con l’apparecchio del suo oculista od ottico.
LE AUGURI IN BOCCA AL LUPO PER IL CONCORSO;)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
In ambito medico legale (es. concorsi nelle forze armate, vigili del fuoco, ecc.) l'accertamento si fa con il topografo, che mostra alterazioni della superficie corneale molto simili a quelle provocate dalla chirurgia laser. L'esame non è di routine, ma viene generalmente richiesto in presenza di un sospetto (es. candidato attualmente idoneo, ma scartato in precedenza per visus insufficiente), oppure se un oftalmologo esperto nota alla lampada a fessura delle irregolarita' della cornea. L'ortocheratologia infatti non è ammessa perché il suo effetto non è duraturo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.