Buongiorno a tutti, Avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda la mia tachicardia ansiosa.

1 risposte
Buongiorno a tutti,
Avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda la mia tachicardia ansiosa.
Ho sempre sofferto di ansia, in passato anche di attacchi di panico che piano piano sono andati diminuendo (negli ultimi 2 anni solo un episodio).
Il mio problema, in questo momento, riguarda la mia frequenza cardiaca durante, ad esempio, le mie visite sportive agonistiche. Ogni volta che vado a fare queste visite mi carico di eccessivo stress (è una cosa che ovviamente non posso controllare, mi succede anche durante colloqui di lavoro e tutto ciò che esce dalla mia routine quotidiana), e la mia frequenza cardiaca durante l ECG a riposo arriva anche a 130 battiti.
Premetto che sono una persona costantemente controllata, non ho problemi di nessun tipo al cuore e nella vita di tutti i giorni la mia frequenza cardiaca a riposo si aggira intorno ai 62/68.
Ho rischiato più volte che il certificato non mi venisse rilasciato, pur non riscontrando nessuna disfunzione cardiaca, quello che per alcuni medici non è un problema, per altri lo è. Come posso risolvere questo problema? Ci sono dei farmaci che possono aiutare la mia frequenza pur non avendo nessun tipo di problema a livello cardiaco ma solo a livello psicologico?
Vi ringrazio molto
La cattiva gestione dell'ansia e dello stress si cura rivolgendosi ad uno psicologo che, dopo una valutazione, potrà dare le indicazioni per imparare a gestire le situazioni ansiogene. Esistono svariate tecniche per migliorare queste situazioni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.