Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un chiarimento in merito a un problema che mi porto dietro da

1 risposte
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento in merito a un problema che mi porto dietro da tanti anni e per il quale forse riesco a dare un nome, credo di essere intollerante all’istamina.
Da anni soffro di diverse allergie e “reazioni” ad alcuni alimenti e a volte farmaci. Il tutto è esploso circa dieci anni fa, in un periodo di forte stress. Dopo aver mangiato un risotto ai gamberi iniziai ad avvertire formicolio in gola, pesantezza alla lingua, senso di oppressione al petto e iniziai a gonfiarmi in alcuni punti precisi del volto ovvero labbro superiore e occhio destro. Il tutto accompagnato da ponfi e prurito su tutto il corpo e un forte senso di spossatezza. Ricordo di aver preso solo un’ antistaminico all’epoca e nel giro di qualche ora ritornò tutto nella norma.
Bene, questo fenomeno si è verificato diverse volte in questi anni, non solo ad alimenti sempre consumati quali peperoni, pesche, noci, salsa di soia e incluso alcool quali amari alle erbe e soprattutto vino rosso, ma anche farmaci come assumendo un semplice Brufen o Oki.
Da circa un anno mi si presenta anche quando faccio la tinta ai capelli (che ho dovuto sospendere) e quando mi pungono le zanzare (un tempo mi si gonfiava il muscolo nel punto dove mi pungevano, adesso si aggiunge anche il senso di costrizione al petto, come se mi stesse venendo un attacco di panico) e purtroppo quest’ultimo non riesco a gestirlo e mi crea molto disagio e ansia. Noto anche che l’antistamico che prendo da qualche anno ho come la sensazione che non faccia più effetto.
Negli ultimi quattro anni noto anche un costante fastidio alla gola come se non riuscissi a deglutire, mi sento la gola intasata, sono sempre piena di muco trasparente come se avessi sempre il raffreddore, mal di testa, tachicardia , disturbi gastrointestinali, forte sindrome premestruale e mi ammalo sempre.
Ho cercato di parlarne in questi anni con il mio medico di base ma oltre a prescrivermi i normali prick test per la polvere ai quali sono risultata positiva non è mai riuscito ad esprimersi sul quel gonfiore in quei punti del viso. Non mi sento ascoltata e compresa e mi sento veramente peggiorata con i sintomi in questo ultimo anno. Chiedo a voi gentilmente se potete darmi indicazioni su come muovermi, vorrei migliorare la mia qualità della vita. Aggiungo anche di essere fumatrice e di avere una vita abbastanza sedentaria ma sto provvedendo. Ho avuto una gravidanza quattro anni fa ed è proprio da quel momento che mi sento peggiorata.
Grazie mille per l’ascolto. Spero di ricevere almeno da qui una risposta.
Dott. Giuseppe Mascoli
Allergologo, Immunologo
Corato
Gentile paziente,
nel suo caso è sicuramente necessario effettuare i prick test per gli alimenti. Eventuali altre indagini andranno concordate dopo una visita accurata, che permetta di raccogliere informazioni dettagliate e precise sulle sue problematiche, cosa che è infattibile sulla base di un messaggio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.