Buongiorno a tutti, 1 settimana fa ho avuto una cistite ed è risultato che era causa da un Escherich

1 risposte
Buongiorno a tutti, 1 settimana fa ho avuto una cistite ed è risultato che era causa da un Escherichia coli con 1 milione di carica batterica. Il medico mi ha prescritto 5 giorni di ciproxin e di bere tanto,null'altro. Da ieri,che era l'ultimo giorno di terapia antibiotica, ho una sensazione allo stomaco bruttissima. Mi sento perennemente piena, gonfia, e ho la sensazione di aver mangiato 4 giorni di fila anche se ho mangiato solo una fetta di pane tostato con marmellata. Sto facendo anche feci molli. Quale potrebbe essere la causa? Il mio medico è in ferie non riesco a reperirlo e non c'è un sostituto...
Dott.ssa Luisella Borraccino
Ginecologo, Medico di medicina generale
Barletta
Probabilmente l'assunzione dell' antibiotico ha avuto effetti anche sulla flora batterica intestinale che fisiologicamente si trova nell'intestino: l'antibiotico agisce in maniera generalizzata, e non solo su batteri causa di infezioni ( in questo caso cistite). Il consiglio è quello di assumere fermenti lattici per una decina di giorni, ripristinando cosi la flora batterica intestinale, che ha per l'organismo una funzione protettiva. Inoltre, consiglio di assumere fermenti lattici in occasione di ogni terapia antibiotica ( anche, per esempio, per faringite) proprio per evitare questo spiacevole effetto collaterale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.