Buongiorno a seguito di una visita ortopedica a mia figlia di 8 anni le è stato diagnosticato il pie

8 risposte
Buongiorno a seguito di una visita ortopedica a mia figlia di 8 anni le è stato diagnosticato il piede pronato valgo bilaterale sintomatico x alleviare il dolore ha consigliato scarpe comode con suola ammortizzante e plantari in materiale termoplastico semirigido avvolgenti il retro piede e sostegno della volta e successivamente l'intervento chirurgico intorno ai 12 anni prima se il dolore non passa vorrei sentire un altro parere ringrazio.
Buongiorno
ritengo l'indicazione del collega conforme a quello che farei anche io. Ovviamente il plantare dovrà seguire la crescita della bimba e sarà da valutare il periodo esatto dell'intervento per scegliere quello che darà il miglior risultato.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Annalisa Lussiana
Fisioterapista, Posturologo, Terapeuta
Collegno
buongiorno, in questi casi di inserimento ortesico, risulta molto efficace affiancare un percorso riabilitativo, oltre che manipolativo, in modo da predisporre al meglio sia il piede che il resto del corpo al nuovo assetto funzionale generato dall'utilizzo del plantare stesso.
Dr. Gabriele Sabatini
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Guardi in linea generale, la prima visita è stata molto precisa! Affiancherei delle manipolazioni al bacino e colonna di sua figlia e del percorso riabilitativo atto a migliorare lo schema di appoggio e di bilanciamento corporeo, e vedere se a distanza di 2 anni migliora, Salve
Se il plantare è ben accettato e da risultati di benessere soggettivo alla piccola, io proseguirei con quello fino ai dodici anni poi penserei all'eventuale Artrosi Endosenotarsica di correzione dei piedi.
Cordialmente
Dott.ssa Isabella Boccone
Osteopata, Podologo, Posturologo
Milano
Buongiorno, oltre alla terapia ortesica plantare le consiglierei esercizi di rinforzo della muscolatura estrinseca ed intrinseca del piede, oltre a stretching del tricipite surale, con rivalutazione e revisione del plantare ogni 6 mesi/anno, in attesa della valutazione chirurgica.
Dott. Raffaele Dario D'Amato
Ortopedico, Pediatra
Salerno
Buonasera, concordo con l'indicazione chirurgica in caso di insuccesso sui sintomi del trattamento conservativo con plantare.
Saluti.
Tutto giusto, plantari fino a circa 12 anni e poi se ancora piatto, intervento.
Il plantare deve essere alternato a momenti di gioco corsa senza plantare per evitare la rigidità
Saluti
Buongiorno,
Posto che un consulto online non può sostituire una visita ortopedica il collega che ha visitato sua figlia si è comportato nel modo giusto. Non si aggredisce il piede piatto del bambino a quell’età solitamente, aspettando fino agli 11-12 anni si dà il tempo al piede di maturare. Talvolta l’intervento non è più necessario arrivati a quell’età.

Esperti

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Andrea Paladini

Andrea Paladini

Podologo

Roma

Sebastiano Attardo

Sebastiano Attardo

Podologo, Posturologo

Jesi

Marco Pelliccia

Marco Pelliccia

Massofisioterapista

Como

Marco Farinelli

Marco Farinelli

Podologo

Lucca

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Medico legale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 53 domande su Piede piatto
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.