Buongiorno a seguito di una visita ortopedica a mia figlia di 8 anni le è stato diagnosticato il pie

7 risposte
Buongiorno a seguito di una visita ortopedica a mia figlia di 8 anni le è stato diagnosticato il piede pronato valgo bilaterale sintomatico x alleviare il dolore ha consigliato scarpe comode con suola ammortizzante e plantari in materiale termoplastico semirigido avvolgenti il retro piede e sostegno della volta e successivamente l'intervento chirurgico intorno ai 12 anni prima se il dolore non passa vorrei sentire un altro parere ringrazio.
Buongiorno
ritengo l'indicazione del collega conforme a quello che farei anche io. Ovviamente il plantare dovrà seguire la crescita della bimba e sarà da valutare il periodo esatto dell'intervento per scegliere quello che darà il miglior risultato.
Saluti

buongiorno, in questi casi di inserimento ortesico, risulta molto efficace affiancare un percorso riabilitativo, oltre che manipolativo, in modo da predisporre al meglio sia il piede che il resto del corpo al nuovo assetto funzionale generato dall'utilizzo del plantare stesso.
Guardi in linea generale, la prima visita è stata molto precisa! Affiancherei delle manipolazioni al bacino e colonna di sua figlia e del percorso riabilitativo atto a migliorare lo schema di appoggio e di bilanciamento corporeo, e vedere se a distanza di 2 anni migliora, Salve
Se il plantare è ben accettato e da risultati di benessere soggettivo alla piccola, io proseguirei con quello fino ai dodici anni poi penserei all'eventuale Artrosi Endosenotarsica di correzione dei piedi.
Cordialmente
Buongiorno, oltre alla terapia ortesica plantare le consiglierei esercizi di rinforzo della muscolatura estrinseca ed intrinseca del piede, oltre a stretching del tricipite surale, con rivalutazione e revisione del plantare ogni 6 mesi/anno, in attesa della valutazione chirurgica.
Buonasera, concordo con l'indicazione chirurgica in caso di insuccesso sui sintomi del trattamento conservativo con plantare.
Saluti.
Tutto giusto, plantari fino a circa 12 anni e poi se ancora piatto, intervento.
Il plantare deve essere alternato a momenti di gioco corsa senza plantare per evitare la rigidità
Saluti