Buongiorno, a seguito di una T.C con mezzo di contrasto mi è stata rilasciata la seguente diagnosi "

2 risposte
Buongiorno, a seguito di una T.C con mezzo di contrasto mi è stata rilasciata la seguente diagnosi "Si segnala una dilatazione dell’aorta ascendente che raggiunge un diametro massimo di circa 54 x53 mm a livello dell’incrocio con l’arteria polmonare. Non si rilevano segni di disostosi.
CONCLUSIONI: Dilatazione aneurismatica dell’aorta ascendente. Minime linfoadenopatie reattive
latero-cervicali."
A seguire con un'ecocardiogramma mi è stata rilevata anche la valvola bicuspide (continente)
Non ho problemi particolari di salute e non ho mai fatto uso di tabacco o farmaci nella mia vita, ho fatto solo le dovute diagnosi a causa di una disfonia vocale.
Ad oggi ho 59 anni, sono alto mt 1,82 peso 78 kg e ho sempre svolto una giusta attività fisica ma vorrei capire che urgenza dare all'intervento.
Grazie.
Buongiorno,
Da linee guida c’è indicazione al trattamento di sostituzione dell’aorta ascendente. Dopo i 52 mm il rischio aumenta perciò è’ raccomandabile intervenire nel giro di qualche mese.
L’intervento può essere svolto con un approccio Mini invasivo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Francesco Alamanni
Cardiochirurgo, Chirurgo vascolare
Rho
Buongiorno, considerando i referti che allega alla sua domanda ( NB senza considerare altri dati medici non noti che possono influenzare la risposta) le posso dire:
attualmente sussiste una indicazione chirurgica per il trattamento dell'aneurisma dell'aorta ascendente ( a patto che sia eseguito da una equipe valida) . L'indicazione è attuale e formale, quindi , anche se non urgente, prima si sottopone all'intervento meglio è. Nell'attesa stia attento alla pressione arteriosa in quanto picchi ipertensivi possono causare una "sindrome aortica acuta".
La saluto cordialmente.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.