Buongiorno, a seguito di una rinite di causa virale mi è stata diagnosticata iposmia. I primi tre gi

1 risposte
Buongiorno, a seguito di una rinite di causa virale mi è stata diagnosticata iposmia. I primi tre giorni posso dire che si trattava di anosmia totale, poi hanno iniziato a verificarsi piccoli segnali di ripresa. Sono andata entro una settimana dall'otorino che mi ha prescritto 9 giorni di deltacortene a scalare, e intanto nasonex 2 volte al giorno per 15 giorni più una volta al giorno per altri 15, oltre a lavaggi e integratore di vitamine b. Dopo qualche giorno dall'inizio della cura c'è stato un ottimo miglioramento qualitativo, nel senso che gli odori percepiti corrispondono a quelli reali, sono riconoscibili, però quantitativamente sono veramente lievi con variabilità nell'arco della giornata. Ora sono nella fase in cui uso nasonex solo una volta al giorno. Ho letto nel bugiardino di nasonex che tra gli effetti indesiderati c'è alterazione di gusto e olfatto, quindi forse in parte è anche il farmaco che contribuisce all'iposmia? Posso sperare che una volta terminato con nasonex l'olfatto possa recuperare meglio? Avreste qualche consiglio a riguardo? Grazie
Buongiorno,
Di fatto lo steroide nasale aiuta nel contenere il processo infiammatorio, aiutando la ripresa dell'olfatto, ma purtroppo grandi previsioni riguardo alla entità della ripresa sono fuori dalla nostra portata. E nel suo caso non sono convinto che la persistenza di un disturbo sia da imputare alla terapia. Certo se la ripresa è già iniziata le probabilità che nel tempo si torni gradualmente alla situazione originaria sono consistenti. Però tenga conto che potrebbe volerci molto tempo (anche mesi, se c'è stata infiammazione delle terminazioni nervose). Inoltre è consigliabile almeno una indagine endoscopica e, se nel tempo dovessero persistere disturbi o dovesse peggiorare nuovamente l'olfatto, sarebbe indicata nuovamente una valutazione dal suo otorino per prendere in considerazione altri accertamenti. Comunque io sarei fiducioso per i miglioramenti attuali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.