Buongiorno, a seguito di una paresi di Bell e di un fortissima otite che mi ha costretto al ricovero

3 risposte
Buongiorno, a seguito di una paresi di Bell e di un fortissima otite che mi ha costretto al ricovero presso otorinolaringoiatria, sto effettuando delle sedute di agopuntura. La sera, sia dopo la prima che dopo la seconda seduta (che sono state pressoché indolore, percepivo solo calore sulla parte) provo dolore lungo la "linea del VII nervo" tanto che il sonno è difficoltoso. Anche dopo un antidolorifico non cambia molto. Questo accade soprattutto la sera quando mi corico.
Volevo sapere se fosse normale, forse perché si "sta riattivando il nervo" o se invece non dovrebbe dolermi quella zona.
Grazie mille a chiunque mi risponda
Per dare una risposta più esauriente sarebbe necessario sapere quali punti sono stati trattati ma soprattutto specificare meglio i sintomi. La cosa migliore è confrontarsi con il medico agopunture.

Per quanto mi riguarda non c'è una risposta univoca nel senso che il corpo spesso ha reazioni che vanno interpretate e non c'è "una regola" che debba seguire post trattamento.
Tuttavia se si verifica un disturbo o una alterazione passeggera post terapia spesso è indice che si sta mettendo in moto qualcosa e quindi è una prognosi favorevole rispetto alla terapia scelta. Se invece il disturbo perdura post trattamento è possibile che sia necessario rivedere la terapia. Lo faccia presente al suo agopuntore perchè è l'unico/a al momento che ha tutte le carte per prendere una decisione su come proseguire o come - se necessario - modificare la terapia
Salve, 2 sedute per trattare il problema purtroppo non sono sufficienti. La risposta dipende dal tipo di trattamento eseguito e dall’altra parte dalla ricettività del paziente.
Alle prime sedute di agopuntura si potrà avere i seguenti risultati:
1) la situazione rimane uguale (di solito non è questo il caso)
2) si può avere nelle prime 2/3 sedute un peggioramento, perchè si verifica il movimento dell’energia che poi dovrà ritrovare il suo equilibrio, quindi dare un miglioramento.
2) in alcuni casi si ottiene un miglioramento subito.

Cordiali saluti
Dr.ssa Susy Pan