Buongiorno. A seguito di un valore alto di d dimero la scorsa primavera, me è stata cambiata la pill

1 risposte
Buongiorno. A seguito di un valore alto di d dimero la scorsa primavera, me è stata cambiata la pillola da yasminelle a slinda. Non si è capito a cosa sia stato dovuto visto che ecodopler gambe e risonanza torace sono risultate negative. In seguito ho fatto una visita ematologica nella quale mi è stato consigliato di fare delle analisi del sangue del pannello della coagulazione. I risultati sono i seguenti:
Proteina c anticoagulante 52%
Proteina s libera 89%
Testvdi resistenza alla Proteina c attivata 1,3%
Ricerca anticoagulante lupico NEGATIVA
Omocisteina 7.8
Mutazione del fattore 2 protrombina G20210A OMOZIGOTE NEGATIVO
L'ematologo mi ha detto che c'è solo un lieve difetto di Proteina c per cui non va fatto nulla, di continuare con la pillola progestinica o se volessi prendere una estroprogestinica leggera di associarla all aspirinetta da 75 per sicurezza. Io soffro di gastrite cronica e preferirei evitare l'aspirinetta, così sto continuando con slinda ma non mi trovo bene perché ho continui sanguinamenti casuali e come antiandrogeno mi sta aiutando poco. Assumevo l'estroprogestinico per contenere i sintomi della PCOS, fra cui AGA e irsutimo per cui sto già seguendo una terapie indicata dalla dermatologa, ma con poco successo visto la mancanza delm estrogeno. Anche il ginecologo visti i miei 34 anni preferiva darmi una pillola contenente estrogeno, mi aveva consigliato zoely.
Io ora sono un po sconfortata, non so bene cosa mi convenga fare.
È effettivamente vero che con questi valori della coagulazione l'estroprogestinico potrebbe darmi problemi?
Dovrei fare ulteriori accertamenti/esami?
Grazie mille dottori!
Dott.ssa Sara Arcudi
Ematologo, Internista
Milano
Buongiorno,

non è vero che se assume la cardioaspirinetta può assumere la pillola estroprogestinica, questo ci dice quando impreparato fosse l'ematologo da cui si è recata.
Le consiglio di ripetere il dosaggio della proteina C dopo aver assunto vitamina k nella settimana precedente il prelievo (la proteina C anticoagulante può risultare bassa se assumiamo poca vitamina K con la dieta).
Prenda il Fitomenadione (Konakion) 10 mg fiale in farmacia, ne beva mezza fiala ogni mattina e ripeta la proteina C anticoagulante dopo 6 giorni di assunzione.

SE avesse un deficit della proteina C anticoagulante accertato le consiglio una visita ematologica, dove le diranno che non può assumere una pillola estroprogestinica ma che può assumere una pillola solo progestinica e che dovrà fare l'eparina profilattica nelle 6 settimane dopo il parto e nelle settimane dopo chirurgie maggiori.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.