Buongiorno, a seguito di un'episodio di diarrea ho effettuato un'eco addome su consiglio del mio med

1 risposte
Buongiorno, a seguito di un'episodio di diarrea ho effettuato un'eco addome su consiglio del mio medico e da qui è seguito un periodo di forte ansia causato dalla diagnosi di un'idronefrosi (ora passata) al rene sinistro.
A distanza di un mese continuo ad avere una certa irregolarità intestinale alternando feci normali a caprine a diarrea a feci dai bordi frastagliati di piccole dimensioni arrivando a defecare anche 3 volte al giorno.
Oggi ad esempio dopo aver mangiato un piccolo grappolo d'uva sono dovuto correre in bagno avvertendo un fastidio al lato sinistro dell'addome, le feci subito erano normali poi molle e pastose con pezzi d'uva nn digerita.
Da cosa potrebbe essere causato questo disturbo?
Ho sentito parlare di sindrome del colon irritabile, come posso curarla?
Avverto anche un dolore in zona costo/lombare che ogni tanto s'irradia sino al linguine.
Dalla uro tac si è potuta vedere una discopatia tra l5 e s1 mentre il colon risulta ben canalizzato senza anomalie visibili ma specificano che non è l'esame di elezione senza la dovuta preparazione (posso cmq prendere come attendibile il risultato e non procedere ad altri controlli più invasivi come la colonscopia?) se qualcosa di anomalo fosse presente si sarebbe visto? Aggiungo che mia figlia è celiaca e in entrambe le famiglie non ci sono mai stati casi diagnosticati, i medici hanno consigliato a me alla mia ex moglie il test che non abbiamo ancora fatto. Questa irregolarità alla quale spesso si aggiunge del gonfiore potrebbe essere celiachia? Ho 42 anni e mi hanno detto i medici che potrebbe rimanere latente sino all'età adulta.
Grazie per le risposte
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Gentile utente, se sua figlia ha la celiachia la prima cosa da fare è praticare il test. Sia lei che sua moglie.
Saluti
Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.