Buongiorno, a seguito di risonanza magnetica lombare ho ottenuto questo referto dal radiologo, ho ap

1 risposte
Buongiorno, a seguito di risonanza magnetica lombare ho ottenuto questo referto dal radiologo, ho appuntamento con neurochirurgo giovedì prossimo ma leggendo un po’ su google sono abbastanza spaventato e chiedo, se è possibile un parere di un esperto, ringraziando in anticipo.
Quesito Clinico: Dolore lombare irradiato all'arto inferiore destro. Paziente in terapia steroidea (Deltacortene).
Tecnica d'esame:
Esame eseguito con magnete ad alto campo mediante acquisizioni multiplanari TI, T2 e STIR.
Referto:
Si documenta una perdita della fisiologica lordosi lombare con rettilineizzazione del rachide sul piano sagittale, verosimilmente antalgica. I metameri vertebrali sono regolarmente allineati e privi di cedimenti somatici recenti o alterazioni focali di segnale. Non si rilevano segni di artrosi interapofisaria significativa.
Il reperto fondamentale si osserva a livello dello spazio intersomatico L4-L5. In tale sede è presente una voluminosa protrusione discale (con caratteri di ernia a larga base) a sviluppo mediano e paramediano bilaterale. Tale formazione determina una severa impronta sul sacco durale, obliterando quasi completamente lo spazio liquorale e determinando un affastellamento compressivo delle radici della cauda equina. Il quadro configura una stenosi del canale vertebrale centrale di grado serrato (Stenosi critica - Classificazione Schizas grado
C/D).
La massa discale occupa inoltre entrambi i recessi laterali, determinando una compressione severa sulle radici nervose transuenti (radici L5) bilateralmente, reperto che correla con la sintomatologia irradiata. I forami di coniugazione a questo livello appaiono invece pervi.
I restanti dischi intersomatici e il cono midollare non mostrano alterazioni significative.
Conclusioni
Quadro di stenosi canalare critica a livello L4-L5, caratterizzata da
Severa compressione del sacco durale con affastellamento delle radici della cauda equina
(rischio compressivo centrale).
Stenosi serrata dei recessi laterali bilaterali, con conflitto sulle radici L5 (congruo con
'irradiazione all'arto inferiore destro).
Rettilineizzazione antalgica.
Si raccomanda valutazione neurochirurgica.
Buonasera,
certamente il Collega che la valutera' anche clinicamente, sara' piu preciso. La radiologia e quello che riferisce deporrebbe per una decompressione del livello in questione: intervento mininvasivo di 40-50 minuti in a. spinale. Non vedo problematiche significative

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.