Buongiorno a seguito di resezione ileale l'esame istologico ha evidenziato un adenoma tubulo villoso

1 risposte
Buongiorno a seguito di resezione ileale l'esame istologico ha evidenziato un adenoma tubulo villoso con displasia di basso grado eccetto il 5% con focolai apicali di alto grado.Successivamente ho eseguito colonscopia nel gennaio 2022 con asportazione di micropolipo di 4mm e istologico adenoma tubolare con displasia lieve.Chiedo dopo quanto tempo da gennaio 2022 devo effettuare colonscopia perché le liste di attesa sono lunghissime.
Grazie.
Buongiorno,
è l'istologico in primis (oltre al numero di polipi resecati ed altri elementi: familiarità etc) che permette di stabilire il giusto intervallo temporale per ripetere la colonscopia.
Displasia lieve è una "vecchia definizione". Oggi si parla di displasia di basso grado (che include le "vecchie definizioni" displasia lieve e moderata) e alto grado (include la "vecchia definizione" displasia severa).
Sebbene le linee guida scientifiche nel casi di singolo polipo, adenoma tubulare (e non villoso), di dimensioni inferiori a 5 mm consentirebbero intervalli piu' lunghi; ma in considerazione della storia di resezione ileale per adenoma trasformato (sarebbe importante visionare l'istologico in toto), la mancanza di numerose informazioni (la sua età, familiarità, condizioni di toilette del colon nel corso dell'ultima colonscopia etc.):
le consiglio di ripetere la colonscopia tranquillamente a 3 anni dall'ultima (quindi nel 2025).

Cordialità