Buongiorno a seguito di resezione ileale l'esame istologico ha evidenziato un adenoma tubulo villoso

1 risposte
Buongiorno a seguito di resezione ileale l'esame istologico ha evidenziato un adenoma tubulo villoso con displasia di basso grado eccetto il 5% con focolai apicali di alto grado.Successivamente ho eseguito colonscopia nel gennaio 2022 con asportazione di micropolipo di 4mm e istologico adenoma tubolare con displasia lieve.Chiedo dopo quanto tempo da gennaio 2022 devo effettuare colonscopia perché le liste di attesa sono lunghissime.
Grazie.
Buongiorno,
è l'istologico in primis (oltre al numero di polipi resecati ed altri elementi: familiarità etc) che permette di stabilire il giusto intervallo temporale per ripetere la colonscopia.
Displasia lieve è una "vecchia definizione". Oggi si parla di displasia di basso grado (che include le "vecchie definizioni" displasia lieve e moderata) e alto grado (include la "vecchia definizione" displasia severa).
Sebbene le linee guida scientifiche nel casi di singolo polipo, adenoma tubulare (e non villoso), di dimensioni inferiori a 5 mm consentirebbero intervalli piu' lunghi; ma in considerazione della storia di resezione ileale per adenoma trasformato (sarebbe importante visionare l'istologico in toto), la mancanza di numerose informazioni (la sua età, familiarità, condizioni di toilette del colon nel corso dell'ultima colonscopia etc.):
le consiglio di ripetere la colonscopia tranquillamente a 3 anni dall'ultima (quindi nel 2025).

Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.