Buongiorno, a seguito di colonscopia mia madre (69 anni) ha ricevuto il seguente risultato esame ist
1
risposte
Buongiorno, a seguito di colonscopia mia madre (69 anni) ha ricevuto il seguente risultato esame istologico: Polipo del discendente di cm. 0,4 (Adenoma tubulo-villoso con displasia ghiandolare di grado lieve-moderato); Polipo del sigma di cm. 1,5 (Adenoma villoso con displasia ghiandolare di alto grado - displasia severa. Tonaca sottomucosa indenne). Da ignorante in medicina, leggo che il termine adenoma indica un tumore benigno, ma in attesa delle nuove visite di controlli, sarei grato di capire la gravità del referto e quali eventuali protocolli o terapie dovranno essere seguite. Grazie in anticipo a chi risponderà.
Un adenoma con displasia di alto grado è benigno solo di nome. Poichè è stato asportato tutto, mi sembra di capire, è stato esaminato e sono stati esclusi focolai di carcinoma infiltrante. Penso che possa essere inserita in un programma di controlli, ma questo lo decide il clinico comunque è un significativo campanello di allarme
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.