buongiorno, a mio padre 87 anni è stato diagnosticato in maniera casuale tramite tac, un meningioma

3 risposte
buongiorno, a mio padre 87 anni è stato diagnosticato in maniera casuale tramite tac, un meningioma frontale, e visto l'età e l'estensione il neurochirurgo dell'ospedale ha optato per non intervenire chirurgicamente, ma di inviare mio padre dall'oncologo.
premetto che a causa di una scheggia di ferro sopra all'occhio sx non è stato possibile effettuare una risonanza, ma è stata ripetuta una tac con contrasto che ha confermato la diagnosi.
mio padre ora come ora ha come sintomo un continuo mal di testa che viene calmato con tachipirina, ed inoltre prende cortisone in quanto attorno al meningioma esiste una infiammazione (edema?); la mia domanda: in cosa consiste la cura oncologica e che risultati da, ed effetti collaterali , tenendo conto dell'età avanzata . Oltre tutto mio padre ha problemi di pressione e prende medicinale per leggera aritmia. Ringrazio per la vostra eventuale risposta.
Buongiorno
la terapia dei meningiomi è chirurgica. Solo in alcuni casi selezionati con tumori di piccole dimensioni che non si ritiene possibile trattare chirurgicamente si può ipotizare una radioterapia sulla cui efficacia non esitono grossolane evidenze scientifiche. Non esistono protocolli validati su terapie oncologiche per i meningiomi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se il neurochirurgo non ha dato indicazioni all'intervento lo avrà fatto per i seguenti motivi: a) il meningioma è piccolo b) il meningioma è voluminoso c) è situato in una zona a rischio
Però: se è piccolo ma tale da creare edema può essere trattato con gamma-Knife, se è voluminoso e in zona non rischiosa deve essere rimosso, pur con i rischi possibili, se è profondo forse il rischio di gravi complicanze fa propendere al non intervento o a una rimozione parziale.
Il trattamento radio chirurgico stereotassico con gamma knife o altri surrogati, è estremamente efficacie e una valida opportunità per i pazienti che non possono ricevere trattamento chirurgico a patto che le dimensioni lo permettano. Non esistono trattamento oncologico registrati che abbiano dimostrato efficacia invece.
Esistono numerosi paper scientifici pubblicati con follow up oltre i 25 anni che dimostrano un controllo di malattia del 95-99% a 10 anni che hanno reso la radio chirurgia spesso una prima scelta nei pazienti anziani asinitomatici che non possono sottoporsi a chirurgia. Le consiglio una valutazione con neurochirurgo che si occupa di gamma knife.

Esperti

Davide Milani

Davide Milani

Neurochirurgo

Sanremo

Maria Laura Amari

Maria Laura Amari

Radioterapista, Terapista del dolore

Bagheria

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Milena De Marinis

Milena De Marinis

Neurologo

Roma

Gaetana Aliberti

Gaetana Aliberti

Oncologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 40 domande su Tumori del cervello
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.