buongiorno, a mio padre 87 anni è stato diagnosticato in maniera casuale tramite tac, un meningioma

3 risposte
buongiorno, a mio padre 87 anni è stato diagnosticato in maniera casuale tramite tac, un meningioma frontale, e visto l'età e l'estensione il neurochirurgo dell'ospedale ha optato per non intervenire chirurgicamente, ma di inviare mio padre dall'oncologo.
premetto che a causa di una scheggia di ferro sopra all'occhio sx non è stato possibile effettuare una risonanza, ma è stata ripetuta una tac con contrasto che ha confermato la diagnosi.
mio padre ora come ora ha come sintomo un continuo mal di testa che viene calmato con tachipirina, ed inoltre prende cortisone in quanto attorno al meningioma esiste una infiammazione (edema?); la mia domanda: in cosa consiste la cura oncologica e che risultati da, ed effetti collaterali , tenendo conto dell'età avanzata . Oltre tutto mio padre ha problemi di pressione e prende medicinale per leggera aritmia. Ringrazio per la vostra eventuale risposta.
Buongiorno
la terapia dei meningiomi è chirurgica. Solo in alcuni casi selezionati con tumori di piccole dimensioni che non si ritiene possibile trattare chirurgicamente si può ipotizare una radioterapia sulla cui efficacia non esitono grossolane evidenze scientifiche. Non esistono protocolli validati su terapie oncologiche per i meningiomi.

Se il neurochirurgo non ha dato indicazioni all'intervento lo avrà fatto per i seguenti motivi: a) il meningioma è piccolo b) il meningioma è voluminoso c) è situato in una zona a rischio
Però: se è piccolo ma tale da creare edema può essere trattato con gamma-Knife, se è voluminoso e in zona non rischiosa deve essere rimosso, pur con i rischi possibili, se è profondo forse il rischio di gravi complicanze fa propendere al non intervento o a una rimozione parziale.
Il trattamento radio chirurgico stereotassico con gamma knife o altri surrogati, è estremamente efficacie e una valida opportunità per i pazienti che non possono ricevere trattamento chirurgico a patto che le dimensioni lo permettano. Non esistono trattamento oncologico registrati che abbiano dimostrato efficacia invece.
Esistono numerosi paper scientifici pubblicati con follow up oltre i 25 anni che dimostrano un controllo di malattia del 95-99% a 10 anni che hanno reso la radio chirurgia spesso una prima scelta nei pazienti anziani asinitomatici che non possono sottoporsi a chirurgia. Le consiglio una valutazione con neurochirurgo che si occupa di gamma knife.