Buongiorno, a mio padre (82 anni) è stata diagnosticata la fibrosi polmonare, ora è in rianimazione
Buongiorno, a mio padre (82 anni) è stata diagnosticata la fibrosi polmonare, ora è in rianimazione con il ventilatore fisso. C'è possibilità che guarisca? e con che cura? C'è qualche centro da contattare per questa malattia? Grazie.
1 risposta
Buongiorno, La Fibrosi polmonare è una malattia cronica e invalidante a prognosi ahimè infausta che ha una mediana di sopravvivenza di 3-5 anni dalla diagnosi. Nel caso specifico, non so che tipo è quello diagnosticato a suo padre, ma essendo in rianimazione con la ventilazione meccanica invasiva presumo che sia una fase end-stage della malattia. I farmaci ci sono per ritardare la progressione della patologia ma l'unica soluzione è il trapianto polmonare, inoltre data l'età il farmaco praticabile è solo uno. Esistono svariati centri diffusi su tutto il territorio nazionale ma i migliori sono da Roma in su. Cordiali Saluti Dott. Marco Umberto Scaramozzino
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

