Buongiorno a mio marito nella colon scopia sono stati tolti 2 polipi di cui uno risultava cancerizza
2
risposte
Buongiorno a mio marito nella colon scopia sono stati tolti 2 polipi di cui uno risultava cancerizzato .Ha fatto 3 colonscopia per marcare dove fare la resezione. Adesso l'endoscopista ne vuole fare un'altra perché non è stato marcato sembra il tutto e il chirurgo non vuole operare. Mi sembra che sia esagerato fare 4 colonscopie senza a tutt'oggi aver risolto. Confido nella vostra esperienza. Grazie e cordiali saluti
Buongiorno, la capisco purtroppo sono inconvenienti molto fastidiosi. Per noi chirurghi è però fondamentale avere una buona marcatura con china per poter riconoscere la zona da asportare chirurgicamente, sia per via aperta che laparoscopica. Una volta rimosso endoscopicamente il polipo non abbiamo altro modo per individuare la sede. Purtroppo è un passaggio che è suo marito dovrà fare, inevitabilmente.
Cordiali saluti.
Cordiali saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve, il tatuaggio endoscopico viene utilizzato per indicare la posizione della lesione al chirurgo durante l'intervento chirurgico, altrimenti il punto della polipectomia non sarebbe altrimenti visualizzabile. Le neoplasie insorte su polipo si possono differenziare in base al grado di infiltrazione della parete del polipo e del colon. Sulla base di questa infiltrazione si può porre indicazione all'intervento, esistono alcuni casi in cui la resezione endoscopica sarebbe sufficiente. Per rispondere alla domanda in maniera corretta, sarebbe necessario visualizzare le diverse colonscopie eseguite, il risultato dell'esame istologico e le eventuali indagini radiologiche che ha eseguito suo marito. Nel caso di dubbio è sempre utile chiedere una seconda opinione.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.