Buongiorno a mio fratello dopo accertamenti x visita dello sport hanno riscontrato patter da alterat

4 risposte
Buongiorno a mio fratello dopo accertamenti x visita dello sport hanno riscontrato patter da alterato rilascio diastolico e sottoslivellamento onda t superiore a 1'5 nessuna aritmia fc e pa nella norma pressione nella norma.ora gli e stata prescritta rm con e senza contrasto.la domanda e:sono anomalie gravi?che rischi ci son con il mezzo di contrasto grazie
Buongiorno, quanti anni ha suo fratello? La RM è una metodica non invasiva che permette di ottenere informazioni dettagliate riguardo al muscolo cardiaco e la diagnosi di diverse patologie. Il mezzo di contrasto utilizzato è sicuro a patto che non si abbiano avuto in passato reazioni o non si abbiano allergie (ma sarà cura del centro radiologico di riferimento accertarsi di questo).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
sono d'accordo con il collega, è molto importante l'età di suo fratello. il quadro deporrebbe per una cardiopatia ipertensiva che nei fatti non sembra esserci.
La Risonanza è una ottima metodica per vedere le malattie dl cuore e non comporta l'impiego di radiazioni. Il mezzo di contrasto, abitualmente il gadolinio, può dare reazioni ai pazienti allergici.
La RM è la migliore metodica per valutare una cardiomiopatia e non richiede radiazioni ionizzanti. Il mezzo di contrasto, oltre a possibili reazioni allergiche, viene somministrato previa valutazione della funzione renale, anche se la tossicità è molto inferiore ai tradizionali mezzi iodati per esami radiologici. La probabilità di un determinato tipo di cardiopatia è molto legata all'età.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.