Buongiorno a mio fratello dopo accertamenti x visita dello sport hanno riscontrato patter da alterat

4 risposte
Buongiorno a mio fratello dopo accertamenti x visita dello sport hanno riscontrato patter da alterato rilascio diastolico e sottoslivellamento onda t superiore a 1'5 nessuna aritmia fc e pa nella norma pressione nella norma.ora gli e stata prescritta rm con e senza contrasto.la domanda e:sono anomalie gravi?che rischi ci son con il mezzo di contrasto grazie
Buongiorno, quanti anni ha suo fratello? La RM è una metodica non invasiva che permette di ottenere informazioni dettagliate riguardo al muscolo cardiaco e la diagnosi di diverse patologie. Il mezzo di contrasto utilizzato è sicuro a patto che non si abbiano avuto in passato reazioni o non si abbiano allergie (ma sarà cura del centro radiologico di riferimento accertarsi di questo).

sono d'accordo con il collega, è molto importante l'età di suo fratello. il quadro deporrebbe per una cardiopatia ipertensiva che nei fatti non sembra esserci.
La Risonanza è una ottima metodica per vedere le malattie dl cuore e non comporta l'impiego di radiazioni. Il mezzo di contrasto, abitualmente il gadolinio, può dare reazioni ai pazienti allergici.
La RM è la migliore metodica per valutare una cardiomiopatia e non richiede radiazioni ionizzanti. Il mezzo di contrasto, oltre a possibili reazioni allergiche, viene somministrato previa valutazione della funzione renale, anche se la tossicità è molto inferiore ai tradizionali mezzi iodati per esami radiologici. La probabilità di un determinato tipo di cardiopatia è molto legata all'età.