Buongiorno A mio figlio circa due anni fa è stata diagnosticata una retto colite ulcerosa. Tratta

5 risposte
Buongiorno
A mio figlio circa due anni fa è stata diagnosticata una retto colite ulcerosa.
Trattata con clipper 60mg in fase di crisi acuta (che arriva ad ogni cambio di stagione...) che ha dato risultati positivi, e mesalazina che però ha dovuto interrompere a causa di pancreatiti che si presentano subito dopo l’assunzione
I primi di Maggio purtroppo ha avuto una crisi più forte delle altre e ha dovuto ricorrere al ricovero ospedaliero in Olanda (dove si trova per lavoro); a seguito di una colonscopia d'urgenza, hanno scoperto che l’infiammazione si è estesa a tutto il colon.
Lo stanno trattando con prednisone e infliximab e pare stiano dando risultati positivi
vogliono aggiungere l’azatioprina come supporto
So che sono farmaci molto forti, con diversi effetti collaterali e che portano alla dipendenza
La struttura ospedaliera dove si trova adesso in Amsterdam è all’avanguardia e non metto in dubbio la professionalità dei suoi medici ma preferisco comunque un ulteriore parere
Chiedo un vostro consiglio sui farmaci che sta prendendo e per sapere se queste cure possono rimandare nel tempo l’intervento chirurgico di asportazione del colon, ipotesi prospettata
Grazie in anticipo
I farmaci utilizzati rientrano nei protocolli internazionali.
Per un consulto ulteriore avrei bisogno di visitare il bambino e di visionare tutta la documentazione.
Giovanni Di Nardo

Il centro che lo segue sicuramente segue i protocolli internazionali e può stare tranquilla. È possibile che una colite ulcerosa si estenda a tutto il colon È quando si arriva ai farmaci biologici significa che l'infiammazione è importante. Se poi hanno deciso di aggiungere anche l'azatioprina significa che l'infiammazione è in effetti molto importante. Vorrei però tranquillizzare lei e suo figlio. I progressi di terapia in questo campo consentono buone remissioni e una gestione più semplice di quanto appaia!
In bocca al lupo
Gentile, in effetti i farmaci impiegati ed il prospettato impiego dell’azatioprina possono dare remissioni stabili ed evitare la colectomia totale; ed il loro impiego, dopo approfondita valutazione, è da considerarsi corretto. Una gestione attenta di questa terapia permette una vita normale.
E' stato studiato il microbiota intestinale e la sfera psico affettiva?
Ritengo corretta la terapia. L'Azatioprina viene prevista come mantenimento, dopo la remissione indotta da Infliximab. Se la risposta è adeguata il paziente potrà fare una vita pressochè normale, facendo gli opportuni controlli periodici. Tenga conto che l'Azatioprina va continuata per anni prima di pensare ad una sospensione eventuale