Buongiorno, a mia mamma di 92 anni, tramite ecografia alla tiroide, è stata riscontrata: "una grosso

1 risposte
Buongiorno, a mia mamma di 92 anni, tramite ecografia alla tiroide, è stata riscontrata: "una grossolana formazione nodulare che occupa la regione paraistmica destra con dimensioni di millimetri 32X28. L'ecostruttura della lesione è ipoecogena e dismogenea; i margini periferici sono regolari; la vascolarizzazione è di tipo misto intra e perilesionale. Non ulteriori lesioni focali. Per il resto la tiroide è nella norma. Non linfoadenopatie con caratteristiche sospette a livello in tutti i distreti Robbins." I valori della Tireotropina degli ultimi esami ematici dello scorso aprile, erano nella norma. L'ultima eco alla tiroide risale al 2014 e non c'era la presenza di alcun nodulo. Mi devo preoccupare? E' necessario fare ago aspirato o data l'età e qualche problema motorio, rifare un ulteriore controllo tra qualche mese? Attendo Vs. gentile riscontro. Grazie.
Buongiorno allora in considerazione del fatto che sembra un nodulo di recente riscontro (prima non segnalato) e di dimensioni significative, la prassi più corretta sarebbe eseguire un agoaspirato del nodulo in modo da essere certi sulla diagnosi (formazione benigna Vs maligna). Detto questo è chiaro che va inquadrato nel contesto dell'età della paziente e delle sue/vostre eventuali intenzioni di poter affrontare un intervento chirurgico. Questa procedura sarebbe consigliata in caso di esito maligno; è comunque poco invasiva e permissiva in caso la paziente non abbia troppe complicanze. Come consiglio, farei intanto l'agoaspirato (procedura molto banale) e poi deciderei il da farsi. Vi è infatti comunque una possibilità che il nodulo in questione sia benigno e necessario di solo controllo ecografico. Saluti