Buongiorno, a mia madre che ha 89 anni , in seguito ad accertamenti di routine è stata scoperta una

3 risposte
Buongiorno, a mia madre che ha 89 anni , in seguito ad accertamenti di routine è stata scoperta una macchia nel fegato e da lì ha fatto una Tac con contrasto con questo risultato: TAC ADDOME TOTALE (SENZA E CON MDC)A livello della flessura colica di destra visibile grossolano ispessimento parietale circonferenzialecon significato di eteroplasia (Spessore massimo circa 2 cm); concomitano linfonodi patologiciperilesionali con dimensioni massime di circa 1 cm. Nel VII segmento epatico formazionetondeggiante di circa 3 cm compatibile con localizzazione con sottile cercine periferico e sottilisetti interni captanti mezzo di contrasto. Alcune minute formazioni cistiche sparse. Pervia lavena porta. Non dilatate le vie biliari. Colecisti con pareti regolari. Regolare la milza. Regolari isurreni e il pancreas. Reni in sede . Bilateralmente conservato lo spessore parenchimale. Alcuneminute formazioni cistiche corticali con dimensioni massime di circa 1 cm. Non dilatate le vieescretrici urinarie. Vescica discretamente distesa con pareti apparentemente regolari. Nonversamenti. Non linfoadenomegalie retroperitoneali. Regolari in calibro l'aorta addominale e lesue principali diramazioni. Diverticolosi del discendente- sigma. Diverticolo della II porzioneduodenale. TAC TORACE MEDIASTINO (CON M.D.C.)Non aree di alterata densità parenchimale a carattere sospetto bilateralmente. Non versamentopleurico né pericardico. Non significative linfoadenomegalie ilo-mediastiniche. Regolari l'aorta edi principali grossi vasi toracici. Gozzo tiroideo
Conclusioni: eteroplasia della flessura epatica del colon con linfonodi patologici perilesionali elocalizzazione epatica.
A questo punto avevo bisogno di un consiglio su cosa fare considerando età e acciacchi di mamma ( vive vicino a Trento).
La situazione non mi sembra proprio tranquilla. Grazie , rimango in attesa di una risposta
Buongiorno. La signora sembra essere affetta da neoformazione del colon destro e secondarismo epatico. Le consiglio di consultare un chirurgo oncologo con alti volumi per tale patologia per valutare la signora e scegliere insieme il miglior trattamento per lei.

Si tratta di un tumore del colon destro con metastasi epatica. Dopo aver bene valutato le condizioni generali della paziente farei: 1) colonscopia per confermare il sospetto diagnostico 2) resezione del colon destro e 3) trattamento locoregionale della metastasi epatica (esempio: Termoablazione). Se non si interviene prima o poi il tumore occlude il colon e/o sanguina provocando un’occlusione addominale e/o un’emorragia.
Salve. Purtroppo non si tratta di buone notizie. La TAC mostra segni di un tumore del colon metastatico. L'indicazione terapeutica deve essere presa considerando l'età, le condizioni generali della paziente e la stadiazione del tumore (che in questo caso è avanzato). In questo caso, con le poche informazioni che ho, direi che lo spazio terapeutico è minimo. Si rivolga ad un chirurgo colorettale o ad un oncologo.