Buongiorno, A metà febbraio ho rimosso l’ultimo molare inferiore lato destro a causa della rottur

8 risposte
Buongiorno,

A metà febbraio ho rimosso l’ultimo molare inferiore lato destro a causa della rottura del dente stesso.
A distanza di un mese, dove stava guarendo perfettamente, avevo un pezzetto di osso che pungeva. Con il dentista abbiamo deciso di limarlo per evitare delle lesioni alla lingua. Ad oggi questo pezzetto di osso risulta essere ancora visibile, e se passo la lingua sulla zona é leggermente dolente. Quanto tempo ci vorrà prima che la gengiva copra nuovamente la parte di osso scoperta? É normale che sia ancora scoperta?

Grazie mille
Non è detto che si ricopra ,potrebbe essere un sequestro osseo non completamente mobilizzato che impiegherà più tempo per essere espulso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Invece di limarlo era meglio toglierlo tutto... ora non è detto che venga ricoperto dalla gengiva.
meglio livellarlo completamente a livello di gengiva perche' altrimenti a riassorbirsi spontaneamente ci mette molto tempo con fastidio per la lingua e nella masticazione se ci fa contro bolo alimentare duro;se poi dovra' appoggiarci sopra una protesi rimovibile questa sara' dolente per molto tempo; sempre che non sia un sequestro osseo...che pero' potrebbe essere espulso da solo nel tempo.
Dal momento che è stato già livellato ed ora si sta di nuovo superficializzando probabilmente si tratta di un sequestro di un frammento osseo che normalmente viene espulso dall'organismo in quanto riconosciuto come corpo estraneo. Per accelerare l'evento basta fare un po' di anestesia per estrarlo ed eliminare il problema.
Non è normale per niente.
Deve essere abbassato fin sotto gengiva se è un bordo osseo, se fosse un sequestro va eliminata e la zona curettata. Saluti
Capita spesso che un piccolo frammentino di osso, dopo un estrazione complessa, magari si separi e tenda ad essere espulso dalla gengiva. Semplicemente basta fare una anestesia molto superficiale e con una pinzetta tirarlo via. AS
Come gia' detto dai colleghi è probabile che debba essere rimosso completamente .

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.