Buongiorno, a maggio 2019 sono stata ricoverata per FLOGOSI POLMONARE con ESANTEMA PARAINFETTIVO.

1 risposte
Buongiorno,
a maggio 2019 sono stata ricoverata per FLOGOSI POLMONARE con ESANTEMA PARAINFETTIVO.
Eseguiti in pronto soccorso:
- RX TORACE con scarso atteggiamento inspiratorio dei campi pomonari. Non evidenti lesioni pleuro-parenchimali a focolaio in atto. Cuore e mediastino nei limiti.
- ANGIO TC CIRCOLO POLMONARE Angio TC del circolo arterioso polmonare. Non evidenti alterazioni densitometriche endoluminali dei rami principali, lobari e segmentari arteriosi da riferire ad EP. Piccoli LN ai cavi ascellari. Non linfoadenomegalie lio-mediastiniche. Evidente rsiduo timico nello spazio mediastinico anteriore. Non versamento pleuro-pericardico. Focali minuti addensamenti nel segmento posteriore del LSD, a limitante scissurale, nella lingula, LM ed apicale del LIS, a limitante scissurale. Strie parenchimali ai LI. Focali ipodensità epatiche nel II e V segmento. Milza con asse bipolare di circa 12.4 CM.
A novembre 2019 effettuato
- RX di controllo: campi polmonari ben espansi. Discreto rinforzo delle ombre ilari e delle strutture peribroncovasali in adiacenza, in particolare al corno ilare inferiore di destra dove assume aspetto similaddensativo. Ombra cardiovascolare nei limiti. Liberi i seni castofrenici.
In seguito a questi raggi la mia d.ssa mi ha prescritto una ulteriore
- TAC TORACE SENZA MDC effettuata a gennaio 2020
motivo: rivalutazione addensamento polmonare destro. Al controllo odierno ad eccezione di una lieve DISTELECTASIA PARACARDIACA destra, nel territorio del lobo medio, non si evidenziano focolai addensanti il parenchima polmonare. Non versamento pleuropericardiaco.
Sempre riconoscibili e invariati per numero e dimensioni i LINFONODI SOVRACLAVEARI precedentemente descritti.
Ora, la mia d.ssa mi ha detto che è tutto ok e che non servono cure ne altro.
Io però vorrei un ulteriore consulto e brevi e semplici spiegazioni soprattuttto riguardanti la DISTELECTASIA PARACARDIACA e i LINFONODI SOVRACLAVEARI dato che la mia d.ssa non mi ha spiegato nulla.
Vi ringrazio molto.
Cordiali saluti.
Buongiorno, i referti degli esami strumentali, quindi anche la Tc, devono sempre essere interpretati alla luce dei sintomi e della storia clinica. Ciò premesso, la distelectasia è un addensamento polmonare che non dipende da una infezione, ma è legato ad una compressione. Non capisco invece il problema dei linfonodi. Nella prima Tc sono menzionati linfonodi ascellari, nella seconda sopraclaveari..