Buongiorno A giugno ho preso un morso da un insetto (ragno era qualcosa di nero ).poi ho dato su g

1 risposte
Buongiorno
A giugno ho preso un morso da un insetto (ragno era qualcosa di nero ).poi ho dato su gentalin beta poi.ho fatto le cure mie fino a metà luglio circa poi sono andata dal medico di base e mi ha dato come cura cortisone deltacortene per circa 15gg poi x altri 10gg ....dopo di che ho proseguimento fino a metà agosto con cortisone deltacortene ....la cosa era migliorata ....ma c era sempre prurito....poi a fine settembre ho iniziato la cura con antibiotico amoxicillina e deltacortene ancora per 10gg poi finito con l antibiotico ho riproseguito con il cortisone per altri 10 gg ... e mettendo su il betadine....
La domanda che chiedo io e dopo quanto tempo la pelle torna alla normalità dopo morsi da insetti come ragni nel guarire completamente....e a oggi dopo un paio di settimane mi sono rincomparsi i peli sul braccio..(E un buon segno questo particolare è puo causare prurito con la crescita del pelo??)..
Dott. Gabriele Casciola
Dermatologo, Chirurgo, Medico estetico
Perugia
Buongiorno, in genere un “vero” morso/puntura di insetto si spegne in pochi giorni–2 settimane; quando invece prurito e arrossamento vanno avanti per mesi, più spesso non è tanto “il ragno che deve finire di guarire”, ma una dermatite/post-infiammazione (reazione persistente alla puntura), talvolta anche irritativa/da contatto (per i vari prodotti applicati) o una sovrainfezione: in questi casi la cute può impiegare settimane o anche alcuni mesi per tornare del tutto normale (anche l’eventuale alone scuro può durare a lungo). Il fatto che i peli stiano ricrescendo è in genere un buon segno (follicoli integri); un po’ di prurito può accompagnare la fase di “riparazione”, ma se è importante o ricorrente conviene fare una visita dermatologica (eventualmente con dermatoscopia) per inquadrare bene la lesione e capire perché il prurito persiste.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.