Buongiorno a giugno ho avuto la pancreatite acuta , dovuta alla presenza di fango biliare e mi hanno

4 risposte
Buongiorno a giugno ho avuto la pancreatite acuta , dovuta alla presenza di fango biliare e mi hanno consigliato di effettuare la rimozione della coliciste .E veramente necessario? Si può ingrassare o dimagrire ? Grazie
Buongiorno, le consiglio vivamente di asportare la colecisti in quanto i piccoli calcoli, durante una colica biliare, possono passare dalla colecisti nella via biliare e causare nuovamente una pancreatite. Prima di eseguire una visita chirurgica per valutare il suo caso in modo approfondito e proporle l'intervento, le consiglio di eseguire una colangio rmn per capire se sono rimasti dei calcoli nella via biliare e procedere all'asportazione di essi prima dell'intervento di VLC mediante una procedura endoscopica che si chiama ERCP. Eventualmente questa procedura endoscopica può essere eseguita anche durante l'intervento chirurgico. Tutte queste informazioni che le ho dato le verranno sicuramente spiegate più chiaramente durante la visita chirurgica.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buongiorno, quello che lei ha avuto è stato un campanello d'allarme per fortuna non molto serio .
l'asportazione della colecisti non provoca problematiche a livello di peso corporeo.
le consiglio una visita con noi chirurghi, le sapremo spiegare il perchè sia importante precedere ad intervento, come si svolge e quale saranno i tempi di recupero.
la aspettiamo per una visita con gli esami già eseguiti ( magari è il caso di approfondire).
saluti cordiali
drssa mulas
buongiorno. anche io ritengo che la colecistectomia sia indicata nel suo caso dopo esecuzione di esami ematochimici che dimostrino l'assenza di pancreatite e ittero ostruttivo (bilirubina diretta, ldh, ggt, fosfatasi alcalina...tutti esami ematochimici da eseguire) e , se positivi, l'esecuzione di una colangiorm preoperatoria.
se la colangiorm mostrasse la presenza di calcoli in via biliare (il "tubo" che unisce il fegato all'intestino ed in cui si riversa il "tubicino di scarico" che viene dalla colecisti) avrà tre possibilità:
1-eseguire prima la CPRE (detta anche ERCP) e successivamente la colecistectomia (di solito entro 72 ore se non insorgono problematiche connesse alla cpre)
2-eseguire prima la colecistecomia e poi la cpre
3- seguire contemporanemente colecistectomia laparoscopica e cpre con un trattamento che viene detto rendez.vous: l'equipe chirurgica esegue la colecistectomia e contemporaneamente gli endoscopisti eseguono la cpre
I risultati in termini di dolore, prognosi e complicanze sono sovrapponibili per le tre metodiche. L'ultima ha l'aspeto positivo di sottoporre il paziente ad un'unica anestesia (la cpre si fa comunque in sedazione, non in anestesia generale) ma non è un approccio eseguito ovunque.
Nel caso in cui la colangio rm non mostrasse calcoli in via biliare sarà sufficiente eseguire la colecistectomia.
per qualunque altro chiarimenti non esiti a contattarmi
Dott.ssa giulia russo
Buongiorno, avendo già avuto un episodio di pancreatite acuta, le consiglio di sottoporsi a colecistectomia, in modo da evitar ulteriori episodi. Saluti

Esperti

Roberto Ernesto Sessa

Roberto Ernesto Sessa

Chirurgo generale

Roma

Augusto Sinibaldi

Augusto Sinibaldi

Gastroenterologo, Omeopata, Chirurgo generale

Firenze

Dario Di Trapani

Dario Di Trapani

Urologo

Milano

Danilo Coco

Danilo Coco

Chirurgo generale

Ancona

Michele Talso

Michele Talso

Urologo

Milano

Emanuele Daglio

Emanuele Daglio

Urologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 128 domande su Calcoli
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.