Buongiorno a giugno ho avuto la pancreatite acuta , dovuta alla presenza di fango biliare e mi hanno

4 risposte
Buongiorno a giugno ho avuto la pancreatite acuta , dovuta alla presenza di fango biliare e mi hanno consigliato di effettuare la rimozione della coliciste .E veramente necessario? Si può ingrassare o dimagrire ? Grazie
Buongiorno, le consiglio vivamente di asportare la colecisti in quanto i piccoli calcoli, durante una colica biliare, possono passare dalla colecisti nella via biliare e causare nuovamente una pancreatite. Prima di eseguire una visita chirurgica per valutare il suo caso in modo approfondito e proporle l'intervento, le consiglio di eseguire una colangio rmn per capire se sono rimasti dei calcoli nella via biliare e procedere all'asportazione di essi prima dell'intervento di VLC mediante una procedura endoscopica che si chiama ERCP. Eventualmente questa procedura endoscopica può essere eseguita anche durante l'intervento chirurgico. Tutte queste informazioni che le ho dato le verranno sicuramente spiegate più chiaramente durante la visita chirurgica.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

buongiorno, quello che lei ha avuto è stato un campanello d'allarme per fortuna non molto serio .
l'asportazione della colecisti non provoca problematiche a livello di peso corporeo.
le consiglio una visita con noi chirurghi, le sapremo spiegare il perchè sia importante precedere ad intervento, come si svolge e quale saranno i tempi di recupero.
la aspettiamo per una visita con gli esami già eseguiti ( magari è il caso di approfondire).
saluti cordiali
drssa mulas
buongiorno. anche io ritengo che la colecistectomia sia indicata nel suo caso dopo esecuzione di esami ematochimici che dimostrino l'assenza di pancreatite e ittero ostruttivo (bilirubina diretta, ldh, ggt, fosfatasi alcalina...tutti esami ematochimici da eseguire) e , se positivi, l'esecuzione di una colangiorm preoperatoria.
se la colangiorm mostrasse la presenza di calcoli in via biliare (il "tubo" che unisce il fegato all'intestino ed in cui si riversa il "tubicino di scarico" che viene dalla colecisti) avrà tre possibilità:
1-eseguire prima la CPRE (detta anche ERCP) e successivamente la colecistectomia (di solito entro 72 ore se non insorgono problematiche connesse alla cpre)
2-eseguire prima la colecistecomia e poi la cpre
3- seguire contemporanemente colecistectomia laparoscopica e cpre con un trattamento che viene detto rendez.vous: l'equipe chirurgica esegue la colecistectomia e contemporaneamente gli endoscopisti eseguono la cpre
I risultati in termini di dolore, prognosi e complicanze sono sovrapponibili per le tre metodiche. L'ultima ha l'aspeto positivo di sottoporre il paziente ad un'unica anestesia (la cpre si fa comunque in sedazione, non in anestesia generale) ma non è un approccio eseguito ovunque.
Nel caso in cui la colangio rm non mostrasse calcoli in via biliare sarà sufficiente eseguire la colecistectomia.
per qualunque altro chiarimenti non esiti a contattarmi
Dott.ssa giulia russo
Buongiorno, avendo già avuto un episodio di pancreatite acuta, le consiglio di sottoporsi a colecistectomia, in modo da evitar ulteriori episodi. Saluti