Buongiorno. A gennaio sono stata al mare e come sono tornata a casa in montagna,non sento più gli

1 risposte
Buongiorno.
A gennaio sono stata al mare e come sono tornata a casa in montagna,non sento più gli odori.mi è sempre successo che l'altitudine mi facesse attappare le orecchie non perdere l'olfatto..ho sempre respirato bene e mai perso il gusto ,non ho avuto nessun altro sintomo ,ne raffreddore ne Covid 19 .cosa posso fare,cosa può essere?grazie.
Dott.ssa Ahdieh Marous Noushabadi
Psicoterapeuta, Chirurgo generale, Medico di medicina generale
Schio
Gentile paziente, l'anosmia è la perdita dell'olfatto.
La maggior parte dei pazienti con anosmia ha una normale percezione delle sostanze salate, dolci, aspre, e amare ma manca della discriminazione degli aromi, che in gran parte si basa sull'olfatto. Pertanto, essi spesso lamentano perdita del senso del gusto (ageusia) e di non apprezzare i cibi.
Un'anosmia si verifica quando esiste una tumefazione nasale o altre ostruzioni che non permettono agli odori di accedere all'area olfattiva o che in qualche modo il neuroepitelio olfattivo viene infiammato.
Le cause principali dell'anosmia sono:
Trauma cranico (giovani adulti)
Infezioni virali
Malattia di Alzheimer (anziani).
Questo, visto che lei ribadisce che non ha avuto il covid.

Anosmia e la lettura psicosomatica:
Presenza di un nemico nascosto fra gli odori.
L’anosmia come ribadito prima, è una grave perdita del senso dell’olfatto. Questo disturbo implica la creazione di una barriera che annulla le informazioni olfattive provenienti dall’esterno, poiché si ritiene che il loro contenuto sia pericoloso non solo per l’identità ma persino per la sopravvivenza dell’individuo. È come se il conflitto interiore (energie interiori ) che causa la rinite sia ancor più importante, facendo perdere però, con l’olfatto, il contatto più autentico con il mondo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Enrico Moriconi

Enrico Moriconi

Otorino

Desenzano del Garda

Prenota ora
Francesco Lamanna

Francesco Lamanna

Otorino

Roma

Carlo Maria Iacolucci

Carlo Maria Iacolucci

Otorino, Foniatra

Roma

Prenota ora
Rocco Schettino

Rocco Schettino

Otorino, Medico estetico

Velletri

Prenota ora
Athena Eliana Arsie

Athena Eliana Arsie

Otorino

Verona

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 494 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.