Buongiorno, a gennaio andai a fare una fisica specialistica per dolore cervicale e ansia

2 risposte
Buongiorno, a gennaio andai a fare una fisica specialistica per dolore cervicale e ansia e per dare un "sollievo" a questi sintomi mi fu prescritta l’agopuntura, premetto che soffro di ansia forte e attacchi di ansia con tutti i fastidi fisici che essa comporta da anni, e prendo mezza Sertralina alla sera, in passato ho sofferto di attacchi di panico e di conseguenza una leggera depressione, presi gli appuntamenti di due trattamenti a settimana, ho iniziato ma già dopo la prima seduta di agopuntura ho avuto un peggioramento di questi sintomi, dopo la seconda e la terza sempre peggio, alla quarta e ultima perché ho deciso di smettere questa sofferenza, la quarta seduta è stata cruciale, sono stato malissimo già sul lettino, ho avuto episodi di forte sbandamento, tremori e perdita di equilibrio, pensavo mi fosse successo qualcosa di grave perché sono stato due ore sul lettino non riuscivo a mettermi seduto mi sembrava di impazzire dall’instabilità che avevo, dopo due ore con molta calma mi sono messo in piedi ma barcollavo, e feci malattia dal lavoro per qualche giorno ma da quel momento gli episodi di vertigine e instabilità ci sono sempre, nonostante il medico mi avesse prescritto Vertiserc. Questi episodi durante la giornata di sbandamento sia da fermo che sdraiato o mentre ruoto il capo, ansia aumentata, evidenti episodi di panico possono essere dovuti da stimolazione da agopuntura? Nonostante siano passati mesi? In questo periodo mi è aumentato questo senso di instabilità e avverto spesso perdita di equilibrio sia da seduto che mentre cammino o ruoto il capo, da quella fatale seduta di agopuntura come scrissi all'inizio della conversazione di sei mesi fa. Riprendo adesso con la situazione attuale. Questo problema degli sbandamenti perdita di equilibrio non si è risolto completamente, a periodi avverto meno in altri momenti diventa sempre invalidante specialmente assumendo alcune posizioni o mentre cammino, ho fatto visita specialistica da otorino e neurologica ma è tutto regolare, ho fatto qualche seduta da fisioterapista osteopata per cervicale, qualche miglioramento per il dolore ma meno per sbandamenti, l’ansia è sempre presente, ho interrotto in maniera graduale la mezza sertralina, sono già tre mesi che non la prendo più, ho iniziato una cura omeopatica dopo visita da omeopata ormai da due mesi ma avverto pochi miglioramenti, ansia c’è e la depressione si alternano sembrano come una muro difficile da penetrare, combatto ma questi sintomi si fanno sentire spesso. Problema di fondo è l’ansia, ho interrotto la psicoterapia strategica breve perché non ho notato miglioramenti, nessuno ha la bacchetta magica, confido nella omeopatia che mi sia di aiuto. Che ne pensate?
Salve,

La terapia farmacologica aiuta molto a gestire e migliorare i sintomi ansiosi, avrebbe dovuto valutare se sospenderla facendosi affiancare da uno specialista.
Le consiglio una visita specialistica che la aiuterà a capire se è necessario e utile reintrodurre una terapia farmacologica. L'omeopatia non ha prove di efficacia nel trattamento dell' ansia e della depressione, ma potrà comunque affiancare questo trattamento ad un eventuale trattamento specialistico.

Una buona serata

Ha assolutamente necessità di una visita specialistica da uno psichiatra perchè l'agopuntura non cura l ansia che non trattata tende ad automantenersi. L'omeopatia non ha nessuna evidenza di efficacia nel trattamento dell'ansia che può essere invalidante