Buongiorno, a fine mese ho un intervento di cataratta tramite SSN, nella documentazione ricevuta per
Buongiorno, a fine mese ho un intervento di cataratta tramite SSN, nella documentazione ricevuta per il post intervento è riportato "non piegare la testa verso il basso" per 15 giorni.... in rete avevo letto di evitare di chinarsi per una settimana. A parte il fattore tempo, chinarsi verso il basso è una cosa diversa dal limitarsi a piegare la testa verso il basso.... piego la testa anche soltanto per scrivere su un foglio, per bere da una tazza, per guardare dove metto i piedi, per prendere qualcosa dal frigo, per sciaquarmi, per ogni minima attività della vita quotidiana, e vivendo sola non c'è qualcuno che possa farlo per me. Vorrei sapere se sto dando un'interpretazione esagerata a quella frase, o se ci sono rischi reali. Grazie per una gentile risposta Federica
1 risposta
Il motivo per il quale le persone operate dovrebbero evitare di chinarsi in avanti sfugge anche a me. Gli accessi chirurgici sono microscopici ed autochiudenti, vale a dire: la pressione interna all'occhio è il parametro che garantisce la tenuta stagna dell'incisione. Ho il sospetto che questa istruzione sia il fossile dei vecchi interventi con i quali la cornea veniva aperta per diversi millimetri e chiusa con molti punti di sutura fino a 30 anni fa circa. Non mi farei, quindi, troppi problemi di questo tipo.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

