Buongiorno, a fine marzo 2019, nel merito di una visita di medicina del lavoro, ho effettuato tra l

2 risposte
Buongiorno,
a fine marzo 2019, nel merito di una visita di medicina del lavoro, ho effettuato tra l'altro una elettroforesi sieroproteica da cui è venuto fuori un aumento delle beta 2 globuline e una diminuzione delle gamma (beta 2= 7% con v.
n. 3.2-6.
5% e gamma = 9.9% con v.
n. 11.1-18, 8); lì per lì nè io nè il medico della sorveglianza sanitaria abbiamo dato molto peso alla cosa, considerate anche le mie buone condizioni generali e la normalità degli latri parametri di laboratorio; nel novembre del 2019, però, ho effettuato nuovamente le analisi (le faccio annualmente) e, questa volta, nell'elettroforesi, è uscito il seguente quadro: beta 2= 7.6% con v.
n. 2.4%-7.1%, gamma =10.3% con v.
n 9.69-18.
90) e in g/dl beta2= 0.58 con v.
n. 0.23-0.
47 g/dl e gamma= 0.78 g/dl con v.
n.0.80-1.
35.
Il mese scorso ho effettuato nuovamente una visita medica per una assunzione a tempo indeterminato con relativi esami che ho ritirato un paio di giorni fa e, l'elettroforesi, ha evidenziato il seguente quadro: beta 2=7.1% con v.
n. 3.2-6.
5% e gamma= 9.6% con v.
n.11.1-18.
8%.

In realtà mi sono accorto casualmente, facendo un personale raffronto tra le analisi effettualte nel tempo, che questo quadro elettroforetico di ipogammaglobulinemia tenda a ripetersi e desideravo sapere se la cosa possa assumere un significato patologico e se mi devo preoccupare; aggiungo che, non presento infezioni croniche e non ho mai avuto complicanze in seguito a processi infettivi, però sono sempre stato abbastanza suscettibile alle infezioni (ad es.
mi vaccino contro l'influenza ma spesso mi viene ugualmente seppur in forma leggera e tendo ad avere spesso faringiti).
In considerazione anche del pericolo emergenze del coronavirus, mi devo considerare più a rischio ripsetto alla popolazione generale o no?
Sarebbe il caso di approfondire secondo voi?
Buongiorno, in primo luogo è opportuno sapere se prima degli esami di marzo 2019 aveva effettuato il profilo elettroforetico e che valore avevano le gamma globuline. Se non ha un dato precedente è opportuno fare dei controlli semestrali e in base all'andamento si può decidere un eventuale approfondimento. Segnalo che ci possono essere delle ipogammaglobulinemie idiopatiche che possono restare stabili per anni. Con i valori attuali non deve avere preoccupazioni.

Buon pomeriggio, avrei bisogno di vedere l’ultimo tracciato elettroforetico per dare un un giudizio. Può mandarmi una foto dal smartphone, al mio numero di cell su mio dottore. PRof.PE Manconi