Buongiorno, A fine agosto ho cominciato a soffrire di problemi intestinali tra cui stipsi, gonfiore

1 risposte
Buongiorno,
A fine agosto ho cominciato a soffrire di problemi intestinali tra cui stipsi, gonfiore addominale, nausea, stanchezza, produzione di gas provato, giramenti di testa, inizialmente ho provato a risolvere con fermenti lattici e lassativi ma non hanno aiutato, la situazione peggiorava sempre, ho eliminato dalla dieta glutine e lattosio e vari alimenti irritanti e un po mi ha aiutato però non del tutto, dopo varie visita gastroenterogo, gastroscopia, colonscopia, esame sibo, esami feci, esame anticorpi celiachia( dubbio perché effettuata probabilmente già da una settimana che non mangiavo glutine), è stato riscontrato da un gastroenterologo che secondo lui è solo colon irritabile mentre dall’altro avendo effettuato la colon ha riscontrato il dolilocolon e quindi per lui è quello che mi crea stipsi e una mia dieta precedente molto restrittiva e prima di grassi da risolvere solo con psyllogel consigliansomi di mangiare tutto ma di evitare quello che mi crea gas ma dove subentra il problema che quanto mangio glutine il giorno dopo mi sento sempre molto stanca e con capo giri, vertigini, brividi e più gonfiore addominale dubbio quindi sul mio test della celiachia e appenw mangiato mi viene l ansia e mi sembra di far fatica di deglutirlo ma quello non vorrei fosse mentale. Potreste darmi un parere?
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Gentile utente, gli anticorpi per la celiachia si negativizzano dopo mesi dall'inizio della dieta senza glutine, non certo dopo una settimana. Quindi può escludere la celiachia. Potrebbe trattarsi di gluten sensitivity, ma per questa diagnosi è necessario fare una visita con attenta anamnesi.
Saluti
Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.