Buongiorno, a febbraio 2025 mi sono operata di colecistectomia, dopo che dall'ecografia era stata ri
1
risposte
Buongiorno, a febbraio 2025 mi sono operata di colecistectomia, dopo che dall'ecografia era stata riscontrata una ciste di circa 1 cm. Il gastroenterologo, dal quale sono andata a posteriori dell'intervento, mi ha riferito che non era una cisti ma colesterolo. Infatti i miei valori di colesterolo totale sono sempre stati un po' altini (250-280) come HDL (circa 100). Il medico di base mi ha prescritto la simvastatina (10 mg al giorno), che ho cominciato ad assumere regolarmente prima dell'estate. Vi scrivo per chiarire alcune perplessità, per le quali il mio dottore afferma che non sia nulla. Dopo l'intervento (dopo circa due mesi) i valori di AST e ALT si sono ridotti a circa 29-21, prima dell'intervento erano intorno a 42-40; il rapporto albumina/creatinina < 30 (sempre avuto questo valore da anni). Ho rifatto gli esami di sangue e urine il 15/10/2025 e i valori AST e ALT sono di nuovo aumentati 40-46, il rapporto albumina/creatinina 100. Perchè? potrebbe essere la statina o altro per cui devo preoccuparmi? Nel frattempo, il colesterolo totale è 204 e l'HDL 82. Grazie in anticipo per una vostra cortese risposta
Buongiorno, l’aumento lieve delle transaminasi può talvolta essere legato all’assunzione di statine, che in alcune persone causano una modesta sofferenza epatica senza reale danno. Valori come quelli che riporta (40–46) non sono generalmente preoccupanti, ma vanno controllati nel tempo. L’aumento del rapporto albumina/creatinina nelle urine, invece, merita un approfondimento: può essere influenzato da vari fattori transitori (esercizio fisico intenso, disidratazione, infezioni urinarie), ma se confermato va indagato per escludere una iniziale alterazione della funzione renale. Le consiglio di ripetere gli esami a distanza di qualche settimana e di discuterne con il suo medico curante o con un internista, valutando se mantenere la simvastatina o eventualmente sostituirla con un’altra statina con maggiore tollerabilità.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.