Buongiorno, a distanza di 7 settimane da un intervento di ernioplastica inguinale metodo Lichtenstei

Buongiorno, a distanza di 7 settimane da un intervento di ernioplastica inguinale metodo Lichtenstein, il grosso del rigonfiamento nella zona dell’intervento si è ridotto, ma ho ancora una parte gonfia, piú o meno centrale (che in serata si accentua ) che mi fà male se faccio pressione, oppure nel flettermi per allacciare le scarpe. Ovviamente peggiora se faccio sforzi. In questo momento di criticità non sono riuscito a farmi visitare dal chirurgo che mi ha operato. Cosa mi consigliate? Grazie tanto.

10 risposte


Buongiorno, dopo un intervento di ernia plastica inguinale può succedere che ci sia gonfiore (edema) e dolore nella zona di intervento, è la risposta dei tessuti all’intervento e alla rete che comunque è un corpo estraneo. L’ideale sarebbe una visita dal chirurgo che l’ha operata, ma capisco che al momento non sia possibile. Abbia un po’ di pazienza e cerchi di stare a riposo quando possibile, e magari continui a mettere la mutanda elastica. Cordiali saluti

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Dopo un intervento di ernioplastica inguinale con o senza rete, è normale certo gonfiore o fastidio. Però dopo 7 settimane, il dolore dovrebbe essere minimo. Se persiste il gonfiore si faccia fare un eco nella zona chirurgica perche potrebbe esserci una raccolta di liquido , che es si diagnostica so può estrarre. Si faccia vedere dal curante appena può.

Dott. Arnaldo Strazzaboschi

Dott. Arnaldo Strazzaboschi

chirurgo vascolare

Campomorone

Prenota visita

Buongiorno Contatti comunque il chirurgo lo aggiorni sulle sue condizioni e valuti con lui la necessità o meno di fare una visita di controllo o una eventuale ecografia


Buongiorno, L’edema (gonfiore) post operatorio può essere frequente nel post operatorio come risposta dei tessuti all’insulto chirurgico;essendo passato molto tempo potrebbe trattarsi di un sieroma (raccolta di di liquido nel sotto cute dovuto allo scollamento dei tessuti durante l’intervento) che può apparire come un “salsicciotto” teso e duro al tatto che scompare alla sua evacuazione o si riassorbe lentamente sotto compressione locale. Se non riesce a fare un controllo dal suo Chirurgo ,potrebbe mandare delle foto per escludere che ci siano infezioni di ferita e far avere al suo Curante qualche dato in più. Nel frattempo utile evitare sforzi intensi e indossare le mutande elastiche contenitive per ernia. Cordiali saluti, Dr. Pietro Muselli

Dott. Pietro Muselli

Dott. Pietro Muselli

chirurgo generale

Milano

Prenota visita

Buongiorno. E' verosimile possa essere un "sieroma" cioè una raccolta di liquido in sede di intervento. L'ideale sarebbe potere fare una ecografia, ed un controllo medico per poter escludere che sia una recidiva o una infezione della protesi. Se le viene la febbre, meglio rivolgersi ad un pronto soccorso Cordialmente

Dott. Gianandrea Baldazzi

Dott. Gianandrea Baldazzi

chirurgo generale

Sesto San Giovanni

Prenota visita

Buongiorno. il gonfiore in sede inguinale dopo l'intervento di ernioplastica inguinale, è frequente. Prima di tutto va escluso che non sia un gonfiore legato alla presenza di ematoma post operatorio o a raccolta di siero. Nella maggiore parte dei casi, tale gonfiore è legato alla reazione del funicolo all'intervento. sicuramente tutto ritornerà nella norma nel giro di qualche mese. il Consiglio è quello di un controllo chirurgico con il suo chirurgo.


Buongiorno, nel frattempo applichi borsa acqua calda ed assuma Meliven 3 1 cpr diex un mese, poi quando possibile contatti il suo chirurgo

Dott. Elia Smerieri

Dott. Elia Smerieri

proctologo

San Severino Marche

Prenota visita

La sintomatologia è compatibile con l intervento ma sarebbe utile un controllo per confermare il tutto.


Penso sia necessaria una Visita chirurgica per valutare la attuale situazione clinica e la eventuale programmazione di ulteriori accertamenti. Paolo Detullio

Dr. Paolo Detullio

Dr. Paolo Detullio

chirurgo generale

Parma

Prenota visita

Varie alternative diagnostiche: "sieroma", cioè liquido che si è formato come reazione da parte dei suoi tessuti al corpo estraneo ( protesi), infezione della protesi ( raro a sette settimane e senza febbre, ma non va escluso), recidiva ( l'ernia che è ritornata ), reazione fibrotica sotto-cutanea. Per me: visita chirurgia + o meno eco dell'inguine senza dubbio, possibilmente non in ospedale.

Dr. Pasquale Tammaro

Dr. Pasquale Tammaro

chirurgo generale

Casalnuovo

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.