Buongiorno, a dicembre ho curato una carie in un dente, ma dopo poche settimane continuavo comunque

6 risposte
Buongiorno, a dicembre ho curato una carie in un dente, ma dopo poche settimane continuavo comunque a sentire dolore, quindi il dentista mi ha posizionato una pasta 'medicata' di colore bianco dicendo che dopo un po di mesi me l'avrebbe sostituita con una definitiva. Non ho più sentito fastidi e sono tornata dopo 4 mesi per posizionare la pasta definitiva. Mi ha fatto l'anestesia, ha tolto la pasta provvisoria (e fino a qui nessun dolore), ma nel momento in cui ha provato a passarci uno strumento per posizionare quella nuova ho sentito un dolore molto molto forte, tanto che non è riuscito a continuare e ha dovuto riposizionare quella provvisoria.
Quale può essere stato il problema? Anestesia non abbastanza efficace? O è il dente che ha qualche problema e devo approfondire? Mi è stato detto che posso restare cosi anche anni.. ma ho paura che magari ci sia qualcosa che non va.. anche perché ogni tanto sento ancora qualche fastidio ora
Probabilmente la cavità cariosa è molto prossima alla camera pulpare dove ci sono le terminazioni nervose. Il collega valuterà cosa fare. Non è esclusa la possibilità di una terapia canalare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ma una radiografia per capire quanto la cavità sia vicina al nervo non aiuterebbe?
Anni? Ma scherziamo? Io penso che il dente debba essere devitalizzato e subito, altro che anni...
Sicuramente la cavità ha interessato qualche corno pulpare non evidenziabile ad occhio nudo,il dente per me è da devitalizzare subito, magari previo accertamento radiografico.
Buongiorno, per poterLe rispondere occorrerebbe vedere clinicamente e radiograficamente di cosa stiamo parlando. Personalmente non utilizzo l'approccio "otturazione provvisoria" ma procedo direttamente verso il trattamento duraturo per non sollecitare e traumatizzare il dente in appuntamenti successivi. Che il dente sia o meno da devitalizzare non lo si può dire, se non vedendo quale sia realmente la situazione. A disposizione per eventuali chiarimenti in merito. Saluti
Come primo passaggio sicuramente una lastra..se l'otturazione è molto vicina alla polpa sicuramente indispensabile la terapia canalare.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.