Buongiorno, a circa 13 anni ho messo l'apparecchio tradizionale (con brackets) per correggere una ma

4 risposte
Buongiorno, a circa 13 anni ho messo l'apparecchio tradizionale (con brackets) per correggere una malocclusione di seconda classe e qualche dente disallineato. Probabilmente i miei genitori non sono stati ben informati dall'ortodonzista sull'importanza della contenzione, e così mi ritrovo oggi a 20 anni alla situazione di partenza. In questi anni ho "ignorato" il problema perché i miei genitori avevano già affrontato una spesa ingente e si era rivelato tutto inutile (non metto in dubbio che la colpa fosse nostra e non dell'ortodonzista, ma ripeto io ero troppo piccola e i miei genitori non erano stati informati del fatto che non usando la contenzione tutto sarebbe stato vanificato). Arrivo al dunque: ultimamente ho la sensazione che la malocclusione sia perfino peggiorata: è possibile che a questa età si verifichi un peggioramento? E inoltre, mi consigliate di agire subito? Ho sempre avuto l'idea di sistemare questo problema in età adulta quando avrei avuto un mio reddito ma forse ho sbagliato a trascurare così tanto la malocclusione. Ultima domanda, dato che escludo di riutilizzare lo stesso trattamento che mi aveva fatto penare da piccola (brackets), esistono altri metodi efficaci per correggere il mio problema? Mi sono informata sugli allineatori Invisalign, ho letto che sono utili nei casi come il mio ma allo stesso tempo ho letto tanti pareri negativi.. potreste aiutarmi a fare chiarezza? Vi ringrazio in anticipo, e specifico che il prima possibile mi muoverò per fare dei consulti da diversi ortodonzisti che possano visitarmi e analizzare il mio caso, però mi interessava avere anche un parere più esterno (ovviamente nei limiti di un consulto online)
Il problema delle contenzioni usate poco o niente risulta ricorrente , se viene consegnata una contenzione c'è un motivo . L'unico consiglio che posso darle è di farsi visitare perchè il tipo di trattamento dipende dalla sua situazione occlusale.

E' possibile che la malocclusione peggiori dai 13 ai 20 anni.
Oggi la soluzione che si fa preferire è quella degli allineatori trasparenti, invisibili e confortevoli da portare; tra l'altro non esiste solo Invisalign ma molte sono le case produttrici ( tutte con prezzi più competitivi). Se vuole faccio visite e prev. gratuiti, e pagamenti a rate.
Buongiorno, l’uso corretto della contenzione è fondamentale.
A riguardo il peggioramento non dipende da come era la situazione a 13 anni , ma è un fattore genetico, che ormai a crescita terminata non si modificherà più se non con un dispositivo ortodontico. Invisalign è ottimo , prenoti una visita che le spiegherò come funziona e quali ottimi risultati ho conseguito ne corso di più di un decennio.
Buona domenica
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Trattamento ortodontico invisalign® - 1.500 €

Prenota una visita
Innanzi tutto complimenti per la lucidità e l’indice di maturità e di responsabilità che traspare dalla sua argomentazione,che è davvero notevole e ammirevole per una ragazza di 20 anni. La recidiva senza la contenzione è da considerarsi normale e spesso aggravata dai denti del giudizio che erompono o cercano di uscire ....Il trattamento Invisalign originale è quanto di più evoluto efficace e minimamente invasivo ci sia oggi per correggere le malocclusioni anche gravi . Diffidi di chi ne parla male perché non la conosce o non è in grado di eseguirla correttamente. Ha tempo per decidere di farlo essendo lei già a fine crescita è da considerarsi una giovane adulta quindi fare il trattamento oggi o tra 5 anni non cambia le cose . La differenza potrebbero farla i denti del giudizio che vanno valutati clinicamente per decidere se fosse indicata la loro estrazione al momento.
Prenota subito una visita online: Visita per inquadramento diagnostico - 80 €