Buongiorno a chi vorrà rispondermi. Sono una donna di 42 anni e da quasi tutta la vita (dall'età di

2 risposte
Buongiorno a chi vorrà rispondermi. Sono una donna di 42 anni e da quasi tutta la vita (dall'età di 5 anni) ho la psoriasi. La malattia è concentrata su alcune dita delle mani, un dito del piede e un gomito e non è mai andata via (nel senso che non mi è mai successo, come ad altri malati, che la psoriasi si presentasse solo in condizioni di stress).
Ho da breve tempo ricominciato a fare attività fisica un pò più intensa, ed ho notato "scricchiolii" delle ossa non concentrati in determinate parti del corpo, ma diffusi: caviglie, ginocchia, spalle. Si tratta solo di rumore e non ho nessun dolore o fastidio legato a questo fenomeno. Cercando quali potessero essere le cause mi sono imbattuta nella descrizione della "artrite psoriasica", della quale non avevo mai sentito parlare ma che sembra un fenomeno piuttosto diffuso. Mi chiedo, spero vivamente di no, ma il fenomeno che mi trovo a vivere potrebbe essere legato a questa? Quali controlli/analisi potrei effettuare? Dovrei vedere un osteopata o dermatologo?
Buonasera, in genere l'artrite psoriasica si manifesta con dolori articolari o gonfiore ad alcune articolazioni, in particolare alle dita delle mani. E' un'associazione abbastanza frequente con la psoriasi. Se la vuole escludere con sicurezza, la cosa più indicata sarebbe fare una consulenza reumatologica.

l'artrite psoriasica non si manifesta solo con la sintomatologia che lei riferisce ma con sintomatologie più serie. Comunque poiché soffre di psoriasi da molti anni forse degli esami reumatologici (anticorpi) o qualche rx soprattutto delle piccole articolazioni sarebbero opportune.