Buongiorno a causa di un tamponamento ho fatto le rx ,rettilineizzazione della fisiologica lordosi c
8
risposte
Buongiorno a causa di un tamponamento ho fatto le rx ,rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale,marcate e diffuse alterazioni di tipo spondilo uncoartrosicocosa significa?
Niente di grave, vuol dire che ha una artrosi diffusa (nulla a che vedere con il trauma) ed una colonna vertebrale cervicale" rigida", sia a causa dell'artrosi che del trauma (spesso e' una reazione antalgica). Se dovesse avvertire dolore e/ o parestesie a carico degli arti superiori, sarebbe opportuna una risonanza magnetica cervicale
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale dopo un trauma indiretto come quello a "colpo di frusta" è espressione di una contrattura antalgica dei muscoli paravertebrali. Dal momento che una instabilità vertebrale post traumatica, sempre teoricamente possibile, può essere mascherata dalla contrattura muscolare, in questi casi consiglio di effettuare un esame radiologico standard con prove dinamiche in flesso estensione a distanza di tre settimane circa dal trauma al fine di escludere questa condizione potenzialmente pericolosa.
Significa che di base lei aveva già una artrosi piuttosto marcata nel distretto vertebrale esaminato (da non mettere assolutamente in relazione con l'evento traumatico in oggetto) mentre la rettilineizzazione indica una irrigidimento delle strutture legamentose e muscolari locali e/o una postura scorretta e prolungata nel tempo che hanno portato al modificarsi della curva fisiologica. Che poi l'incidente in oggetto possa aver determinato o meno la rettilineizzazione della lordosi cervicale, questo dovrà accertarlo in sede opportuna.
Buongiorno, rettilineizzazione vuol dire che la sua curva cervicale ha perso un pó la sua normale curva ed é diventata "troppo dritta". L'uncoartrosi é semplicemente l'artrosi degli uncus ovvero di una componente delle articolazione delle vertebre cervicali. Spero di essere stato abbastanza chiaro, mi contatti per qualsiasi chiarimento. Cordiali saluti
La colonna cervicale normale è formata da una curva detta a "S italica". e tale curva è definita "lordosi". A seguito di un colpo di frusta la lordosi scompare e la colonna risulta rettilinea e può causare molto dolore.
Le alterazioni spondilouncoartrosiche sono segni radiografici di processi di artrosi.
Le alterazioni spondilouncoartrosiche sono segni radiografici di processi di artrosi.
Buongiorno. Il tratto cervicale, così come il resto della colonna, è formato da una curva che serve per ammortizzare il peso del corpo. Per problemi posturali nel tempo queste curve tendono a scomparire dando luogo a problemi di artrosi (diminuzione della cartilagine articolare) o a problemi discali (tipo ernia). Comunque sono problematiche che non dipendono dal tamponamento che ha subito. Cordiali saluti
Salve. Dalla rx non risulta niente di così patologico, ma i dati in possesso sono pochi. Quanti anni ha? ha dolore o altri sintomi?
Un colpo di frusta porta modifiche al tratto cervicale che spesso si verticalizza, con ripercussioni a tutto il corpo. Le uncoartrosi sono formazioni di calcio sulle vertebre a forma di uncino per una tensione maggiore da parte dei tessuti molli. Il cervello da più calcio dove i carichi sono maggiori e lo leva dove non c’e carico: sono adattamenti di rimaneggiamento osseo, non patologie. Andrebbe trattato, bisognerebbe modificare la postura e andrebbe fatto in lavoro muscolare specifico
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, a seguito di una caduta da cavallo mi sono fratturato i processi trasversi di L3-L4, sono stato ricoverato 20 giorni in ospedale per la terapia del dolore a causa di un coagulo che mi premeva sui nervi e mi impediva di muovermi o assumere una qualsiasi posizione diversa da quella supina.…
- Il tre maggio sollevando un uomo mi sono fratturata la L2. Rivelata dalle radiografie. Ho messo il bustino per due mesi e mezzo. Fatto la R.M. C’era un edema.. dopo circa un mese senza bustino rifatta la R.M l’edema non c’era più. E stavo bene. Ora dai primi di settembre quando cammino iniziano i dolori…
- Buongiorno, è da un po' di tempo che soffro di mal di testa (soprattutto a livello degli occhi/frontale), dolore cervicale, alla nuca e rigidità alle spalle. Ho fatto una RMN sia encefalo che rachide cervicale, ed è venuto fuori che ho una delordosi del tratto cervicale con tendenza all'inversione. Potrebbe…
- Salve.Il 4/7/25 a seguito caduta su osso sacro ho riportato crollo vertebrale in D11 e D12 rilevati da R.M. Per i primi 7 giorni sono stata a riposo, seduta. Solo distesa sentivo e sento dolore.Ho fatto 6 punture di Cleoston e 10 sedute di diamagnetica.Il fatto che non ho usato il busto compromette…
- Buongiorno Dottore.. Il 41 gennaio sono scivolata dalle scale in pronto soccorso mi hanno detto che ho fratturato la vertebra D11 della colonna vertebrale, dopo un mese di riposo assoluto distesa cioè allettata a letto immobile, sono ritornata e ho fatto la risonanza magnetica ad alto campo mi hanno…
- Il 2 gennaio sono caduta in una pista di ghiaccio e mi sono lesionata la vertebra d10, adesso dopo 2 mesi, sto facendo la magnetoterapia perché nell’ultima risonanza risultavo ancora non guarita.. e devo dire che dopo 20 giorni mi sento molto meglio e ho iniziato a togliere piano piano il busto..ma ho…
- buongiorno, Dopo incidente domestico mi è stata riscontrata una frattura composta dei processi trasversi alle vertebre L4 K3. In pronto soccorso l'ortopedico mi ha dato 30 giorni di prognosi e portare un corsetto per 3 settimane (no c35 un semplice corsetto con stecche e placca lombare) in più mi detto…
- Buongiorno dal 5marzo dopo un lieve incidente mi hanno riscontrato una fattura vertebrale d8,d11,d12,l2 , per cui mi hanno prescritto il busto c35 con concomitante somministrazione di coldron x 6 mesi. Poiché hanno riscontrato una piccola ernia in l5 è possibile che il busto me la stia peggiorando??…
- Buongiorno. Sono un’uomo di 65 anni. In data 25/8/2024, in seguito ad un incidente stradale, sono stato ricoverato in P.S. e mi è stato riscontrato un trauma lombare. Mi è stata eseguita una TAC con liquido di contrasto. Tutto nella norma, riporto solo la dicitura del: TC rachide cervicale, dorsale…
- Buongiorno, ho una frattura da torsione alla vertebra L1, mi posso togliere il busto c35 per il tempo di fare un veloce doccia? Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 93 domande su Fratture Vertebrali
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.