Buongiorno a causa di un tamponamento ho fatto le rx ,rettilineizzazione della fisiologica lordosi c

8 risposte
Buongiorno a causa di un tamponamento ho fatto le rx ,rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale,marcate e diffuse alterazioni di tipo spondilo uncoartrosicocosa significa?
Dr. Giuseppe Maida
Neurochirurgo
Occhiobello
Niente di grave, vuol dire che ha una artrosi diffusa (nulla a che vedere con il trauma) ed una colonna vertebrale cervicale" rigida", sia a causa dell'artrosi che del trauma (spesso e' una reazione antalgica). Se dovesse avvertire dolore e/ o parestesie a carico degli arti superiori, sarebbe opportuna una risonanza magnetica cervicale

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Pier Francesco Eugeni
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
Teramo
La rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale dopo un trauma indiretto come quello a "colpo di frusta" è espressione di una contrattura antalgica dei muscoli paravertebrali. Dal momento che una instabilità vertebrale post traumatica, sempre teoricamente possibile, può essere mascherata dalla contrattura muscolare, in questi casi consiglio di effettuare un esame radiologico standard con prove dinamiche in flesso estensione a distanza di tre settimane circa dal trauma al fine di escludere questa condizione potenzialmente pericolosa.
Significa che di base lei aveva già una artrosi piuttosto marcata nel distretto vertebrale esaminato (da non mettere assolutamente in relazione con l'evento traumatico in oggetto) mentre la rettilineizzazione indica una irrigidimento delle strutture legamentose e muscolari locali e/o una postura scorretta e prolungata nel tempo che hanno portato al modificarsi della curva fisiologica. Che poi l'incidente in oggetto possa aver determinato o meno la rettilineizzazione della lordosi cervicale, questo dovrà accertarlo in sede opportuna.
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, rettilineizzazione vuol dire che la sua curva cervicale ha perso un pó la sua normale curva ed é diventata "troppo dritta". L'uncoartrosi é semplicemente l'artrosi degli uncus ovvero di una componente delle articolazione delle vertebre cervicali. Spero di essere stato abbastanza chiaro, mi contatti per qualsiasi chiarimento. Cordiali saluti
Dr. Giovanni Migliaccio
Neurochirurgo, Medico legale
Gerace
La colonna cervicale normale è formata da una curva detta a "S italica". e tale curva è definita "lordosi". A seguito di un colpo di frusta la lordosi scompare e la colonna risulta rettilinea e può causare molto dolore.
Le alterazioni spondilouncoartrosiche sono segni radiografici di processi di artrosi.
Dr. Francesco Antonio Betrò
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Torre del Greco
Buongiorno. Il tratto cervicale, così come il resto della colonna, è formato da una curva che serve per ammortizzare il peso del corpo. Per problemi posturali nel tempo queste curve tendono a scomparire dando luogo a problemi di artrosi (diminuzione della cartilagine articolare) o a problemi discali (tipo ernia). Comunque sono problematiche che non dipendono dal tamponamento che ha subito. Cordiali saluti
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Salve. Dalla rx non risulta niente di così patologico, ma i dati in possesso sono pochi. Quanti anni ha? ha dolore o altri sintomi?
Dott.ssa Livia Vicentini
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Procida
Un colpo di frusta porta modifiche al tratto cervicale che spesso si verticalizza, con ripercussioni a tutto il corpo. Le uncoartrosi sono formazioni di calcio sulle vertebre a forma di uncino per una tensione maggiore da parte dei tessuti molli. Il cervello da più calcio dove i carichi sono maggiori e lo leva dove non c’e carico: sono adattamenti di rimaneggiamento osseo, non patologie. Andrebbe trattato, bisognerebbe modificare la postura e andrebbe fatto in lavoro muscolare specifico

Esperti

Salvatore De Francesco

Salvatore De Francesco

Ortopedico

Brolo

Giampietro Putzu

Giampietro Putzu

Ortopedico

Sant'Antioco

Edoardo Maria Pieracci

Edoardo Maria Pieracci

Ortopedico

Empoli

Massimiliano Masulli

Massimiliano Masulli

Ortopedico

Bologna

Rocco Aicale

Rocco Aicale

Ortopedico

Villapiana

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 93 domande su Fratture Vertebrali
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.