Buongiorno, a causa di un calo della libido e DE ho effettuato le analisi che mi sono state prescrit

2 risposte
Buongiorno, a causa di un calo della libido e DE ho effettuato le analisi che mi sono state prescritte ed è risultato un valore di prolattina leggermente alto (18.70 con un max di 15.2) che è stata ritenuta non sufficientemente alta da giustificare i miei problemi con indicazione di ripetere l'esame dopo due mesi.
Ora io mi chiedo, è vero che il valore è di poco fuori range ma, se il mio valore ottimale fosse ad esempio 5, sarebbe comunque un valore alto per il mio organismo e, analizzando la problematica non dal mero valore numerico e tenendo in considerazione i sintomi potrebbe spiegare la mia situazione, mi sbaglio? Comunque ripeterò a breve le analisi.
Grazie
Dott.ssa Rossella Corleto
Endocrinologo, Diabetologo
Modena
Valori di prolattina lievemente al di sopra del range di norma sono spesso dovuti semplicemente allo stress causato dal prelievo venoso (stress da venipuntura). Per tale motivo, è utile ripetere il prelievo, ma questa volta con ago a dimora.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Giada Cosentino
Endocrinologo, Diabetologo
Cascina
Buongiorno, la prolattina è un ormone che può risultare superiore al limite di riferimento anche semplicemente per lo stress del prelievo. Per cui le consiglierei di eseguire un prelievo con pulsatilità della PRL (prelievo al tempo 0, 15, 30 min) per confermare la reale presenza di iperprolattinemia. Cordialmente,

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.