Buongiorno, 8 mesi fatto tac con mezzo di contrasto ed è risultato adenoma surrene destro di1 cm, a

2 risposte
Buongiorno, 8 mesi fatto tac con mezzo di contrasto ed è risultato adenoma surrene destro di1 cm, a distanza di 8 mesi rifaccio tac con mezzo di contrasto ed è risultato formazione epodensa espansiva di 139x4mm.cosa significa, cosa mi consigliate? In cm quando corrisponde? Grazie
Buongiorno. Immagino che 139 x 4 mm sia un refuso e che si tratti invece di 13.9 mm, corrispondente a un dm maggiore del nodulo di 1.3 cm. Il riscontro di un nodulo surrenalico con caratteristiche di adenoma è abbastanza frequente soprattutto dopo i 50 anni di età. Gli adenomi surrenalici sono formazioni benigne che non evolvono mai in tumori maligni. Spesso sono non funzionanti, cioè non producono ormoni, ma in una minoranza dei casi secernono aldosterone o cortisolo (normalmente prodotti dai surreni) in eccesso causando ipertensione arteriosa da aumento dei livelli ematici di aldosterone o un eccesso di cortisolo (sindrome di Cushing). Pertanto occorre valutare con esami di sangue e urine appropriati se il nodulo che le hanno riscontrato produce o non produce un eccesso di cortisolo oppure, se lei ha ipertensione arteriosa, un eccesso di aldosterone. Solo in queste ultime evenienze si prende in considerazione l'eventuale asportazione chirurgica del surrene sede dell'adenoma. Altrimenti ci si limita a rivalutare nel tempo le dimensioni del nodulo e si prende in considerazione l'asportazione chirurgica solo se il nodulo supera le dimensioni di 4-5 cm (40-50 mm)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Effettui una rm addome superiore e visita endocrinologica per valutazione ormonale adenoma.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.