Buongiorno 6 giorni fa a seguito di un mal di gola ,sensazione di intasamento e voce nasale ma senza

1 risposte
Buongiorno 6 giorni fa a seguito di un mal di gola ,sensazione di intasamento e voce nasale ma senza raffreddore ho fatto dei fumenti. Subito mi è venuto un fortissimo mal di orecchio e si è tappato, inoltre una forte tosse grassa la mattina e la sera. Il dolore dopo aver preso antinfiammatorio è sparito ma è rimasto l'orecchio tappato. Da 5 giorni sto assumendo fluimucil mucolitico, la tosse è andata via ma l'orecchio non riesce a stapparsi. Cosa posso fare? Serve prendere antibiotici?
Potrebbe trattarsi di un versamento di muco nell'orecchio medio, è un'evenienza frequente quando si effettuano lavaggi o terapie endonasali in maniera non corretta. Dovrebbe rivolgersi ad un otorino per un'otoscopia, un esame impedenzometrico ed eventualmente una rino-fibroscopia per visualizzare l'ostio della tuba di Eustachio (il canale che mette in comunicazione naso ed orecchio medio). A prescindere dalla sua condizione comunque, per ogni assunzione di antibiotico, è necessaria la prescrizione del medico.
Saluti