Buongiorno, 5 anni fa sono improvvisamente allergico ai solfiti. Ho eliminato il cibo industriale

1 risposte
Buongiorno,
5 anni fa sono improvvisamente allergico ai solfiti.
Ho eliminato il cibo industriale nella mia dieta, e mi sono stati cambiati tutti i farmaci di base. L'allergia o ipersensibilità qualsivoglia, mi scatena lieve angioedema labiale al labbro inferiore, lingua gonfia (un pò), orticaria, dolore al collo e nei casi più gravi fame d'aria.
Mi è stata presentata l'occasione di potermi trasferire a Salice Terme (PV). Il territorio della valle Staffora ho letto che è ricco di zolfo e alle terme sgorgano acque sulfuree. Per precauzione non frequenterei certamente le terme.

Vorrei sapere se con questo mio problema posso vivere in quel luogo in totale sicurezza, o se devo escludere un trasferimento. Grazie
Prof. Vincenzo Patella
Allergologo, Immunologo, Internista
Battipaglia
Grazie per aver condiviso con tanta chiarezza la tua situazione. È una domanda molto sensata e merita una risposta approfondita: Correlazione tra sensibilità ai solfiti e presenza di zolfo nell’aria
La sensibilità o allergia ai solfiti è una reazione avversa a composti chimici usati come conservanti in alimenti, bevande e farmaci. I solfiti rilasciano anidride solforosa (SO₂), che può causare sintomi respiratori e cutanei, soprattutto nei soggetti asmatici o ipersensibili.
Lo zolfo presente nell’ambiente naturale, come quello nelle acque termali o nel suolo, è chimicamente diverso dai solfiti. Tuttavia, in alcune zone ricche di zolfo, possono essere presenti emissioni di gas sulfurei (come l’idrogeno solforato H₂S o l’anidride solforosa SO₂), che possono irritare le vie respiratorie. Questi gas non sono solfiti, ma possono avere effetti simili in soggetti sensibili. In Conclusione: Non c’è una correlazione diretta tra allergia ai solfiti e presenza di zolfo naturale nell’aria, ma in zone con attività termale o vulcanica, l’aria può contenere tracce di gas irritanti che potrebbero peggiorare sintomi respiratori in soggetti predisposti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Cristiano Matteo Carbonelli

Cristiano Matteo Carbonelli

Pneumologo

San Giovanni Rotondo

Massimo Ciampolini

Massimo Ciampolini

Pediatra

Pisa

Argentina Coluccia

Argentina Coluccia

Pediatra

San Pancrazio Salentino

Anna Egidi

Anna Egidi

Pediatra

Terni

Federica Abbate

Federica Abbate

Pediatra

Pisa

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 412 domande su Allergia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.