Buongiorno 40 giorni fa' ho riscontrato Un puntino giallo sulla gengiva sopra l'incisivo dx Il d

10 risposte
Buongiorno
40 giorni fa' ho riscontrato
Un puntino giallo sulla gengiva sopra l'incisivo dx
Il dentista mi disse che era un infezione
E mi fece subito la devitalizzazzione del dente cominciando a curarlo
E che con altre 2 sedute sarebbe passato tutto!!
Sembrava che tutto procedesse bene ma dopo due giorni fui colpito da una febbre alta
E l'infezione sopra la gengiva
è fuoriuscita più grande di prima!!
A quel punto il dentista mi prescrisse
L'antibiotico, riducendo l'infezione
Ma non del tutto, con fuoriuscita di pus
Ora dopo 4 sedute dal dentista (pulendo il canale e mettendo pasta antibiotica all'interno) sono al secondo ciclo di antibiotico ed ho ancora il pus che spingendo sotto il dente con la lingua continua ad uscire
Lui mi ha anche detto che comunque il dente è stabile e sta cercando di togliere questa infezione
Ma io dopo tutto questo tempo non mi fido più
Sono preoccupato
Potete darmi un consiglio per favore??!!

Il dentista

La situazione può valutarla solo chi ha in cura, preferisco trattare questi casi con ultrasuoni ed irriganti canalari e chiudere più velocemente possibile.

Buongiorno , penso che il medico ci metta tutto il suo impegno , a volte i trattamenti canalari non forniscono i risultati sperati . Le cause del insuccesso sono molteplici e vanno valutati non in questa sede ( web) ma in studio con rx endorale.

Distinti saluti

Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 1 €
Le ho già risposto...
Probabilmente si tratta di un ascesso che ha originato una fistola, il trattamento e corretto, bisogna avere pazienza e fiducia, ovviamente se non risolve entro 7/10 gg sarebbe opportuno rivedere la situazione con un una piccola radiografia sul singolo dente.
La diagnosi e la terapia di questo problema sono molto probabilmente corrette. Una terapia endodontica (devitalizzazione) di un incisivo dovrebbe essere eseguita sempre in una, massimo due sedute, dedicando più tempo possibile alla disinfezione del canale con strumenti e liquidi, evitando paste e medicazioni (Quando possibile), soprattutto si dovrebbe usare la diga di gomma ( un foglio di gomma che isola il dente dal resto della bocca durante il trattamento), in modo da evitare l’ingresso di altri batteri e permettendo l’uso di disinfettanti molto concentrati.
Bungiorno vorrei aggiungere a quello gia' detto dai colleghi che bisognerebbe vedere anche che non ci sia una concomitante infezione parodontale ( cioe' del tessuto gengivale ed osseo intorno ) . Si individua cmq sia con la radiografia che con il sondaggio parodontale . Non si puo' dire di piu' senza visita ed Rx . Buona giornata
la terapia del collega mi sembra giusta, bisognerebbe avere una rx per eventuali valutazioni
Un sondaggio parodontale accurato e’ indispensabile anche per escludere un’eventuale frattura verticale di radice.
Prima di tutto va fatto un approfondimento radiologico con una rx endorale, poi va presa in considerazione un'apicectomia (un piccolo intervento chirurgico per eliminare la parte "apicale" del dente (la parte più profonda che evidentemente non può essere raggiunta da antibiotico e quant'altro).
Sicuramente il medico che la tiene in cura sa quello che fa, è da apprezzare il tentativo di salvarle un dente. Le garantisco che per lui sarebbe più facile estrarre, quindi non si preoccupi e abbia un po' di pazienza