Buongiorno, 4 anni fa mi sono sottoposta ad una addominoplastica. Vorrei ridurre la cicatrice (compr

6 risposte
Buongiorno, 4 anni fa mi sono sottoposta ad una addominoplastica. Vorrei ridurre la cicatrice (compresa quella per riposizionamento dell'ombelico) con laser CO2 frazionato.
Vorrei sapere se, avendo una gravidanza tra circa 2 anni, i risultati del laser possono risentirne..
Grazie mile!
Dott.ssa Katia Siviero
Medico estetico, Tricologo
Modena
Gentile paziente, una cicatrice purtroppo non può scomparire ma sicuramente esistono delle metodiche per migliorarla.
Per qualsiasi informazione, non esiti a contattarmi. Un caro saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Il laser CO2 frazionato può sicuramente migliorare l’aspetto della cicatrice rendendola più sottile e meno visibile, ma una futura gravidanza potrebbe influenzarne i risultati. L’aumento di volume dell’addome e la possibile distensione della pelle potrebbero infatti alterare la qualità della cicatrice, rendendola più larga o più evidente. Tuttavia, se la pelle ha una buona elasticità e la cicatrice è già stabile, il rischio di un peggioramento significativo è ridotto. Se desidera procedere, sarebbe consigliabile eseguire il trattamento con un buon margine di tempo prima della gravidanza, in modo da ottenere il massimo beneficio possibile prima di eventuali cambiamenti legati alla gestazione.
Dott. Gianmarco Urbino
Medico estetico, Chirurgo
Biella
Salve potrebbe anche utilizzare il trattamento con esosomi per diminuire la cicatrice, se ha in programma una nuova gravidanza attenderei successivamente
Buongiorno, la gravidanza può alterare la qualità della cicatrice a prescindere dall'esecuzione del laser CO2. Si potrà eventualmente ritrattare, se necessario, alla fine del periodo di gravidanza e allattamento.
Buongiorno, il laser CO2 frazionato è efficace per migliorare l’aspetto delle cicatrici, rendendole più sottili e meno visibili.

Riguardo alla gravidanza futura, è importante sapere che durante la gravidanza la pelle si distende nuovamente, soprattutto sull’addome, e questo può influenzare l’aspetto delle cicatrici trattate, anche se il miglioramento ottenuto con il laser non viene perso completamente.

In pratica, la gravidanza potrebbe modificare un po’ il risultato estetico raggiunto, ma non annulla i benefici del trattamento.

Se la gravidanza è prevista a distanza di circa due anni, puoi tranquillamente procedere con il laser ora, considerando che eventuali modifiche post-gravidanza potranno essere eventualmente trattate in un secondo momento.
No signora. faccia pure il laser

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.