Buongiorno, 35 anni, soggetto sano ex fumatore. Ad Aprile ho avuto un sospetto di tachicardia soprav
Buongiorno, 35 anni, soggetto sano ex fumatore. Ad Aprile ho avuto un sospetto di tachicardia sopraventricolare, 180 battiti, risoltasi prima dell'arrivo dell'ambulanza. Nelle ultime settimane brevi tachicardie da pochi minuti, 120/130 battiti e sporadiche extrasistole. Questa mattina altro episodio di tachicardia, picco di 150, durato circa 20 minuti, risoltosi spontaneamente. Mi hanno suggerito visita Elettrofisiologica. È un esame che sembra invasivo, confermate? È possibile che le extrasistole diano origine poi ad una tachicardia ansiosa (da spavento) o è fisiologica queste genere di episodi? Grazie
1 risposta
Buongiorno, in un soggetto giovane e sano, è probabile che si tratti di tachicardie parossistiche sopraventricolari (TPSV). S tratta di aritmie generalmente benigne che possono essere controllate con dei farmaci oppure risolte con una ablazione. Queste aritmie possono essere innescate da extrasistoli. Le consiglio una visita cardiologica con elettrocardiogramma ed ecocardiogramma per definire meglio la natura di questi episodi e per decidere se e quali provvedimenti prendere. Saluti
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

