Buongiorno. 3 domande: 1 Se fossi intollerante ad alimenti contenenti nichel, dovrei comunque aver

1 risposte
Buongiorno.
3 domande:
1 Se fossi intollerante ad alimenti contenenti nichel, dovrei comunque avere anche manifestazioni cutanee o le due cose possono non essere associate?
2 Qualora avessi un'allergia da ingestione di alimenti esiste un test per poterla diagnosticare?
3 Per questo tipo di problematica, è meglio rivolgersi a un gastroenterologo o a un allergologo?
Grazie mille per i vostri gentili riscontri.
Dott.ssa Maria Teresa Narducci
Allergologo, Reumatologo, Immunologo
San Nicola la Strada
Buonasera, le rispondo cercando di sintetizzare dei concetti abbastanza ampi:
1. La prevalenza di sensibilizzazione al Nichel solfato è una delle cause più frequenti di dermatite allergica da contatto. La presenza di tale metallo nei vegetali, che lo assorbono dal terreno, può scatenare o aggravare, con l’ingestione, l’eczema da contatto o determinare una dermatite sistemica, provocando oltre a sintomi cutanei anche sintomi respiratori, gastrointestinali o neurologici. La presenza di questi sintomi correlati all’ingestione di alimenti ricchi di Nichel è definita sindrome sistemica da allergia al Nichel (Systemic Nickel Allergy Syndrome - SNAS), quadro nosologico piuttosto raro e ancora discusso, sulla base delle evidenze in letteratura. Ma nella quasi totalità dei casi, la sindrome sistemica da allergia al nichel coesiste con una sensibilizzazione da contatto con Nichel.
2. Si, per le allergie alimentari si eseguono i prick test per alimenti in prima battuta e poi si può approfondire con i prick by prick o con gli esami ematochimici e la diagnostica molecolare, a seconda del caso specifico.
3. Sicuramente in prima battuta sarebbe bene rivolgersi ad un allergologo per escludere eventualmente problemi di natura allergologica ed in quel caso poi approfondire con un gastroenterologo la sintomatologia dispeptica eventuale.

Spero di aver esaudito i suoi dubbi, buona serata e buon weekend!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.