Buongiorno. 2 mesi fa ho fatto un intervento per prolasso rettale e emorroidi (metodo STARR) sono st

1 risposte
Buongiorno. 2 mesi fa ho fatto un intervento per prolasso rettale e emorroidi (metodo STARR) sono stata bene subito ma dopo circa 10 giorni mi è comparsa una ragade, diagnosticata dal proctologo, che mi ha consigliato connettivina. Dopo 2 settimane ancora dolore intenso, il chirurgo mi ha consigliato i dilatatori di 3 misure da usare con connettivina 2 volte al giorno per un mese. Sono passate 3 settimane da quando ho iniziato e sinceramente non vedo grandi miglioramenti. Ho solo imparato a gestirlo, subito dopo che sono andata in bagno prendo un antidolorifico e devo stare stesa se no mi prende un male atroce. Ho 50 anni e sono 2 mesi che devo stare a letto e prendere antidolorifici tutti i giorni. Non so più cosa fare. Mi potete aiutare? Grazie
Buongiorno. La ragade anale è una piccola ulcera della rima anale, molto dolente, dovuta ad un ipertono dello sfintere. Qualora non sia risolvibile con la terapia medica (o l'utilizzo dei dilatatori), si può intervenire chirurgicamente con una sfinterotomia interna (piccolo intervento ambulatoriale), che consiste nell'allentare le fibre ipertoniche responsabili della patologia. In genere i benefici sono quasi immediati. Parli con il suo proctologo in maniera tale da rilvalutare la sua condizione clinica.
Dott. Galipò Salvatore