Buongiorno. 1 settimana fa ho scoperto di essere incinta di 2/3 settimane. La prima reazione è stat

3 risposte
Buongiorno.
1 settimana fa ho scoperto di essere incinta di 2/3 settimane. La prima reazione è stata di enorme gioia e commozione sia da parte mia che di mio marito visto che stavamo cercando. Il mio problema è subentrato il giorno dopo la scoperta in quanto sono invasa da un senso di melancolia e tristezza che si alterna a momenti in cui sono entusiasta di conoscere il mio bimbo. Siccome sono una persona molto emotiva ho solo paura che questa melanconia abbia il sopravvento. Penso a tante cose, che la gravidanza proceda bene, che mio figlio nasca sano, che mi manca la mia vecchia vita e che sarà tutto diverso. Sto come salutando la vecchia me e questo mi rende triste perchè mi sembra ieri che avevo 21 anni e conoscevo mio marito ed è proprio vero che il tempo passa in fretta ma dall'altra parte penso che le cose che facevo prima semplicemente le farò con un esserino nuovo al quale non vedo l'ora di farli conoscere ogni cosa. Inoltre, se prima mi piaceva molto avere del tempo per me adesso voglio che mio marito rientri a casa il più presto possibile, che ogni due per te mi venga a coccolare (e lui queste cose già le fa senza che io le chieda) , sento proprio il bisogno di volerlo sempre con me e quando lo saluto la mattina che va via mi faccio un piantino. Oppure ad esempio quando dormiamo voglio avere sempre un contatto, la mano, il piede, il naso.
Voglio solo ritrovare la mia serenità e spero che con la prima visita che avrò tra 2 settimana questa "ansia" vada via e che mi dicano che andrà tutto bene.

Grazie per il supporto.
Cara, quello che descrivi è del tutto normale. Le prime settimane di gravidanza sono un periodo di grandi trasformazioni fisiche ed emotive: accanto alla gioia e alla meraviglia possono emergere malinconia, nostalgia o paura. È il modo in cui il corpo e la mente si preparano a un nuovo equilibrio, accogliendo la nuova vita che cresce dentro di te.
Le emozioni fluttuano perché gli ormoni amplificano la sensibilità, e il bisogno di vicinanza e rassicurazione è naturale. Concediti tempo, ascolto e tanta dolcezza: ogni emozione che provi ha un suo senso e fa parte del tuo percorso di maternità. Con il procedere della gravidanza e i primi controlli, ritroverai poco a poco la tua serenità.
Giustina Siragusa – Ostetrica esperta terapista del pavimento pelvico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno cara, la gravidanza è una centrifuga di emozioni! Non devi preoccuparti, non sei tu che hai qualcosa che non va.. è tutto normale, succede a tantissime mamme! Gli ormoni in questo momento giocano un ruolo fondamentale.. vedrai che piano piano ti sentirai più stabile ed andrà meglio! Ti consiglio un supporto ostetrico durante la gravidanza: una professionista che possa supportarti ed ascoltarti ogni volta che ne senti il bisogno. In bocca al lupo, Silvia
Ciao,
grazie per aver condiviso la tua esperienza. Prima di tutto voglio rassicurarti che quello che stai provando è assolutamente normale, specialmente nelle prime settimane di gravidanza. Le emozioni contrastanti che descrivi, gioia e tristezza, sono molto comuni. Il tuo corpo e la mente stanno affrontando un cambiamento significativo e può esserci un primo periodo di adattamento.
Per quanto riguarda il tuo bisogno di avere più vicinanza fisica con tuo marito, anche questo è normale. la gravidanza può intensificare il bisogno di intimità e rassicurazioni, sia emotive che fisiche. Se senti che questi sentimenti di tristezza e ansia prendono il sopravvento ti consiglio di parlarne con una professionista che ti aiuti a gestire meglio queste emozioni.
Ti auguro tanta serenità e che tu possa godere appieno di questa bellissima esperienza. Se hai necessità sono a disposizione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.