Buongiorno. 1. È normale che dopo un’osteosintesi con placca e viti del radio avvenuta 3 settimane

2 risposte
Buongiorno.
1. È normale che dopo un’osteosintesi con placca e viti del radio avvenuta 3 settimane fa, ci sia dell’ impossibilità a piegare il pollice ( con l’aiuto dell’altra mano sì ma mi fa male) e a girare il polso ( a malapena di 30 gradi dal lato della placca, invece nell’altra direzione sì,senza problemi)? Devo fare fisioterapia sì, ma vorrei sapere se c’e da preoccuparsi?

2. Inoltre visto che inizierò la fisioterapia tra una settimana ( prima mi hanno detto di no ) , a casa, nel frattempo posso prendermi una pallina e iniziare ad esercitare almeno le dita? E/o altri consigli? Acqua calda, ghiaccio, etc.

3.Poi cercando di chiudere le dita, ho avuto come sensazione che qualcosa a livello della nocca del mignolo si sia spostato. Tant’è vero che toccando sento qualcosa che si muove( sulla nocca e tra lo spazio e tra nocca del mignolo e dell’anulare ) e dolore quando stringo il pugno. Che può essere? Il fisiatra alla fisica ha detto che non è niente, ma a me fa mare oltreché darmi il voltastomaco sentire che qualcosa si muove.

La frattura era leggermente scomposta e minimamente deviata ed ho meno di 30 anni.

Grazie mille.
Bg. Ovviamente la mia risposta è solo teorica non avendo a disposizione la ex controllo postintervento. È normale la limitazione in flessione del primo dito e dipende dallo scorrimento dei tendini flessori ed estensori delle dita della mano sulla placca, così come la,rotazione interna ed esterna dell'avambraccio. Con la fisioterapia questo si risolverà. Nel frattempo può utilizzare una pallina di gomma morbida che la aiuterà notevolmente nello scorrimento dei tendini e nel rinforzare i muscoli flessori ed estensori.

Buonasera, non valutando gli esami RX e un'accurato esame obiettivo, le dico soltanto che possono essere presenti i disturbi che lei menziona anche se non frequenti, e di solito con un buon fisioterapista si risolvono almeno buona parte. Per quanto riguarda la pallina, le consiglierei di usarla dopo aver fatto il primo approccio con il fisioterapista. Ultima cosa, si accerti di dover iniziare la rieducazione motoria così tardi, perchè di solito s'inizia precocemente. Distinti saluti RDV