Buondi Intervento cataratta Cosa e' la procedura ZEUS(zero emissioni ultrasuoni) con rischi e comp

4 risposte
Buondi
Intervento cataratta
Cosa e' la procedura ZEUS(zero emissioni ultrasuoni) con rischi e complicanze in misura ridotta in catarstte complicate?
Esiste il consenso informativo?
Dove viene operata?
Buongiorno
guardi la procedura zeus è semplicemente l'utilizzo dei moderni facoemulsificatori per cataratta utilizzando solo le potenze di vuoto per aspirare il cristallino e non gli ultrasuoni.
non è niente di nuovo e nemmeno dipende da tecnologie più avanzate. non si può fare per tutte le cataratte, ma solo in quello morbide.
la saluto

Nulla di innovativo. Come sempre, meno ultrasuoni si usano e meglio è (per la cornea soprattutto). Ovviamente si può utilizzare un sistema senza ultrasuoni solamente in determinati tipi di cataratta. Cordialmente.
Buongiorno l’intervento prevede l’uso di un laser a femtosecondi , inoltre se la cataratta è morbida si conclude solo con la aspirazione delle masse , se vuole mi può contattare , saluti dottor molinari Gianmichele
Buonasera, l’utilizzo degli ultrasuoni (US) permette di frantumare il cristallino catarattoso per poter aspirare piccole masse che vengono rimosse dalla camera anteriore dell’occhio. L’utilizzo di più o meno ultrasuoni dipende dalla tecnica utilizzata dal chirurgo e dal tipo di cataratta, una cataratta “dura” ed avanzata richiederá più US rispetto ad una cataratta “molle” o poco densa. In alcuni casi, quindi, possiamo eliminarli del tutto ed utilizzare solo l’aspirazione.
Tale tecnica puó essere eventualmente utilizzata in qualunque centro chirurgico.
Non esiste consenso informato specifico, in quanto rientra in quello di intervento di estrazione di cataratta.