buonaseravolevo sapere se e' esatto che Elocon venga usata per curare fimosi del mio bimbo di 2 anni

4 risposte
buonaseravolevo sapere se e' esatto che Elocon venga usata per curare fimosi del mio bimbo di 2 anni e mezzo;la pediatra mi ha detto di collocare la crema sul prepuzio del bimbograzie
gentile signora la crema serve per ammorbidire il prepuzio, la crema dopo l'appicazione va massaggiata e si deve tentare di scopriee il glande

L'uso di tale prodotto è volto a farsi che il prepuzio possa ammorbidirsi ed in questo modo dovrebbe essere più agevole scoprire il glande. Se fosse complesso scoprirlo nonostante la cura con la pomata allora dovrà rivolgersi ad un urologo.
Bisogna innanzitutto distinguere tra fimosi vera, caratterizzata dalla presenza di una cicatrice, spesso causata da manovre inopportune, e aderenze balano-prepuziali, che sono fisiologiche. La fimosi merita attenzione e va sottoposta all'osservazione di un chirurgo pediatra, mentre le aderenze balano- prepuziali non hanno bisogno di alcun trattamento. Il distacco tra prepuzio e glande si realizzerà spontaneamente con il tempo.
la vera fimosi richiede di solito intervento correttivo dopo i 2-3 anni di vita; Alla nascita un certo grado d fimosi è quasi sempre presente, di norma tende però a scomparire nei primi 2-3 annii di vita. Accertarsi che nonn siano aderenze balano prepuziali, fisiologiche nei primi anni di vita.
cordiali saluti